A Freux La Sorga

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Varietà Autoctone Locali
Denominazione Vin de France
Bottiglie prodotte 2800
Gradazione 9.0%
Cantina La Sorga
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lotta integrata, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Languedoc & Roussillon
Abbinag(i)usto Carni rosse, Formaggi stagionati, grigliate di carne, Salumi

A Freux nasce nella divina valle dell'Herault, terra di grandi rossi e di espressioni esotiche di vini bianchi. Il Vitigno Grenache Blanc 100% viene estratto con rese molto basse (25/30ql/ha), diraspato e fatto macerare per più di un mese contenitori di vetroresina dove affina per circa 12 mesi.
La piccola realtà vinicola di la Sorga è situata vicino ai Pirenei nel Langeuedoc-Roussillon. Il progetto nasce nel 2008, dall’idea di Antony Tortul di selezionare, comprare e vinificare uve provenienti da aree differenti del Sud della Francia. Ogni anno sono prodotte in questo modo tra le 20 e le 34 cuvée, tutte da uve biologiche o biodinamiche di oltre 40 vigneti, avendo cura di rispettare ed esprimere ogni terroir con l’utilizzo di vitigni autoctoni, vigne vecchie e vinificazioni poco invasive. Dal 2013 La Sorga ha iniziato a produrre uve di proprietà. Linea accattivante e a volte dissacrante delle etichette, sullo stile dei giovani produttori francesi.

I 3 Sensi
A Freux esprime un naso di spezie, cera d'api, pesca bianca ... la bocca è fresca, spezie dolci, ciottoli. Un finale folle, elettrico! ... Niente zolfo, nessuna filtrazione o altro per quella materia ...
Codice prodotto
SORVFDQXX
29,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

No Related Posts

La Sorga

Prodotti della Cantina
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!