Ali Boit Boit et les 40 Buveurs Agnes Paquet

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Aligoté
Denominazione Vin de Table Française
Gradazione 8.5%
Cantina Agnes Paquet
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Formaggi erborinati, Fritture, Pesce azzurro al forno

Ottima alternativa con i Petillant Naturel al solito metodo classico. Agnes Paquet è una forte sostenitrice di questo genere di bevute. L'elaborazione dei Pet Nat inizia in cuve con la fermentazione alcolica. Il vino viene messo in bottiglia prima che questa fermentazione sia del tutto completata. Proprio in bottiglia va a riprendere l'effervescenza e creare del gas. I lieviti non hanno la capacità di lavorare al di la di una certa densità. Ecco che la fermentazione alcolica si blocca naturalmente, ma rimane anidride carbonica. Il grado alcolico è basso e lo zucchero residuo si aggira solitamente sui 20 g/l. 
Agnes Paquet elabora il suo petillant con uve Aligotè.

I 3 Sensi
Tocco di classe di Agnes che con la sua mano delicata riesce in questo Metodo Ancestrale a trovare un bilanciamento dolce-sapido. Attacco aromatico, di frutta esotica, una bollicina densa, compatta e soprattutto fine. La densità in bocca è una costante data dalla morbidezza che viene a sua volta spazzata via dall'acidità dell'Aligoté. Bottiglia che stenta a durare più di un'ora è perfetta in apertura con del pesce azzurro, ma anche in chiusura con una mousse agli agrumi.
Codice prodotto
PAQVSABB
20,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Agnes Paquet

Agnes Paquet

Dopo aver completato gli studi di enologia, nel 2000 Agnès Paquet ha ripreso a coltivare le vigne di proprietà della famiglia, una unica parcella di circa 5 ettari nel Comune di Auxey-Duresses, lieu dit Les Hoz, fino a quel momento concesse in affitto. Con il tempo sono state acquisite altre parcelle, fino ad arrivare agli attuali 13 ettari sulle denominazioni Bourgogne Aligoté, Bourgogne Chardonnay, Bourgogne Pinot Noir, Hautes Cotes de Beaune blanc e rouge, Auxey-Duresses, Pommard, Chassagne-Montrachet, St. Aubin 1er cru Les Perrières. Dalla annata 2020 entrerà in produzione una parcella di circa un ettaro nel Comune di Meursault, lieu dit Les Plumes, piantata circa 45 anni fa con Aligoté.
La prima annata prodotta è stata la 2001. Dal 2004 è in regime biologico, ancorché non certificato.
Vendemmia a mano, selezione dei grappoli in vigna e in cantina. La vinificazione dei bianchi avviene in fûts, con affinamento di 11/18 mesi a seconda delle cuvées e del millesimo. La vinificazione dei vini rossi avviene in contenitori di cemento per 15/20 giorni, con affinamento in fûts, nuovi per il 15/30%, che dura 10/12 mesi a seconda delle cuvées e del millesimo. Il ricorso alla SO2 e la chaptalisation è ridotto al minimo indispensabile e solo quando è ritenuto strettamente necessario. Secondo lo stile del Domaine, i vini rossi sono gourmand, sul frutto, e i vini bianchi privilegiano la freschezza e la mineralità.

Prodotti della Cantina