Ambra Distina

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco Frizzante
Uvaggio Malvasia di Candia Aromatica - Moscato Bianco - Marsanne
Denominazione Vino Frizzante
Gradazione 12.5%
Cantina Distina
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni, sostenibile
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Abbinag(i)usto Formaggi, Fritture, Legumi, Per aperitivo, Salumi

Ambra, di Distina. Il succo di Malvasia di Candia Aromatica, Moscato Bianco, Marsanne fermentato sui lieviti autoctoni e sulle bucce, per il tempo necessario. La fermentazione si ferma e riparte in bottiglia, per una spontanea frizzantezza. L'età delle vigne e l'esposizione danno corpo e carattere.

I 3 Sensi
Claudio è meticoloso e la grazia delle bollicine ne testimonia la capacità di attesa e di scelta giusta dei momenti. Ambra entra in bocca solleticando il palato, e rilassasndo i sensi dopo aver evidentemente messo alla prova l'aspetto olfattivo che sprigiona forza aromatica, ma anche una dolcezza caramellata favorita dalla Marsanne. Ovviamente la bevibilità è altissima, e allo stesso tempo il vino mostra muscoli non scontati. Questo rifermentato naturale è perfetto come abbinamento a primi piatti di carne, un ottimo bollito con mostarda, dei passatelli asciutti con vongole veraci e crostacei.
Codice prodotto
DISVSAM
13,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

Distina

Distina Cantina

Il 2017 è l'anno della svolta per Claudio Campaner, quando i tempi sono maturi per mettere a frutto il vigneto del 1980 acquistato qualche anno prima. Appena un ettaro piantato come una volta, a Malvasia di Candia Aromatica, Moscato Bianco, Marsanne, Barbera e Bonarda, su suolo argilloso a 250m slm esposto a sud-est. Grazie anche all'esperienza acquisita al fianco del famoso mastro distillatore Capovilla, Claudio lascia un lavoro d'ufficio a Milano e si dedica al nuovo progetto a Bacedasco Alto, Castell'Arquato (PC). Dal principio le pratiche sono quelle del Biologico, tutto viene effettuato a mano, utilizzando solo zolfo e rame bagnabile in vigna, con inerbimento e sfalcio tardivo. Vendemmia manuale in cassette di 20kg per non stressare le uve, le fermentazioni sono spontanee e non si effettuano chiarifiche o filtrazioni. Per esaltare le caratteristiche proprie delle uve tutte le fasi in cantina avvengono in vasche di vetroresina e cemento. I due fermentati sono prodotti con metodo ancestrale, senza aggiunta di mosto. Le vinacce sono poi distillate e restituite al terreno che le ha generate.

Prodotti della Cantina