Ansonica Cataldo Calabretta 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Ansonica
Denominazione Calabria IGP
Annata 2015
Gradazione 13.0%
Cantina Cataldo Calabretta
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica, lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Calabria

Vino bianco ottenuto da viti di Ansonica con età media di 30 anni, allevate a Guyot su terreni franco-argillosi. Dopo la vendemmia manuale in cassetta, circa la terza decade di Agosto, il vino è ottenuto dal solo mosto fiore, ed affina in acciaio per 6 mesi sulle fecce fini.

SKU
CATVIAN15
10,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Cataldo Calabretta

Cataldo Calabretta

Alla quarta generazione di viticultori, Cataldo Calabretta con le sue sorelle impronta un'azienda in agricoltura biologica, da ormai 10 anni. Anno dopo anno i frutti del lavoro in vigna si vedono, con una costante progressione qualitativa. L'antica cantina di famiglia è stata ristrutturata ma le vecchie vasche in cemento sono ancora in uso, essendo tra le più indicate per la lavorazione del Gaglioppo. I vigneti rinnovati si trovano sui terreni collinari nel cuore della DOC Ciro'.
In vigna il lavoro è fondamentale. Il Gaglioppo cresce ad alberello, e come un tempo le viti vengono scalzate con l'aratro, dissodate manualmente. La terra è concimata con sovescio di favino e gli unici trattamenti sono con zolfo ramato in polvere. Ad uve mature la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette. Segue una lunga macerazione sulle bucce, con lieviti indigeni senza attivatori e basse dosi di solfiti. La stabilizzazione tartarica avviene a freddo, statica, e prima dell'imbottigliamento una filtrazione leggera.

Prodotti della Cantina