Aransat Orange Wine Borgo Savaian

Codice prodotto
ARAVIORXX
14,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni

Questo è un progetto che ci sta molto a cuore: Michele Machetti assieme a Gabriele Gorelli, primo Master of Wine d’Italia, collaborano direttamente con due amici Nicola Biasi - enologo e produttore, e Stefano Bastiani produttore di Cormons. Questi quattro personaggi che qualcosa hanno bevuto assieme, hanno voluto valorizzare un vecchio vigneto promiscuo, senza alcuna denominazione ma che produceva un’uva molto interessante, per creare un Orange wine dall’approccio facile e dal prezzo competitivo.

Seduti ad un tavolo ed assaggiando diversi vini macerati, si sono resi conto che i palati più esperti non avevano problemi a confrontarsi con la maggior parte dei vini orange, ma quelli meno abituati, si trovavano invece in difficoltà di fronte a certe complessità aromatiche.

Da qui la voglia di creare un vino che esaltasse al massimo la convivialità, che mettesse d’accordo un pò tutta la tavolata, che rispettasse l’identità del luogo e del vino macerato ma che esprimesse anche grande versatilità di abbinamento con cucine di origine e interpretazione diversa.

ARANSAT IN DIALETTO FRIULANO SIGNIFICA ARANCIATO OVVERO ORANGE

E' prodotto con uve tradizionali, in prevalenza Friulano provenienti da un vigneto di 40 anni. Le vigne sono situate nel Comune di Cormons e tutte condotte in regime di lotta integrata.
Il terreno è di composizione argillo-calcareo con esposizione a Est- Ovest. Il clima è tipicamente continentale con inverni freddi, primavere piovose ed estati calde e soleggiate. Dopo la vendemmia i grappoli vengono diraspati e trasferiti in tini di acciaio dove fermentano per circa 15 gg sulle bucce a 24°C. Il contatto con le bucce permane fino ai 90 giorni ad una temperatura media di 18°C.
La fermentazione malolattica viene svolta naturalmente in primavera, una parte anche in barriques usate di legni francesi. Il vino viene imbottigliato non filtrato, dopo due travasi.

I 3 Sensi
Aransat pone nuovi standard per i vini Macerati: il suo bouquet delicato e suadente di fiori bianchi prelude a un palato sapido con acidità vibrante e rinfrescante e un retrogusto lungo e complesso. Aransat è uno di quei vini ai quali la definizione di "vino Gastronomico" calza a pennello.

No Related Posts

Recensioni dei clienti

Vino che conosco….sempre interessante e piacevole
Leggi tutte le recensioni