Barb'addosu Panevino

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Varietà Autoctone Locali
Denominazione Vino Rosso
Bottiglie prodotte 1800
Cantina Panevino
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Italia
Regione Sardegna
Abbinag(i)usto Fritture

Barb'Addosu è il rosso di Gianfranco Manca prodotto da uve autoctone locali. Rosso di territorio interpretato dal maestro.

I 3 Sensi
Di colore arancione, caldo e speziato, ricco e delizioso, con note di scorze di agrumi. Al palato è potente, con buona acidità, tannini aggrappanti e ricordi di pera, spezie e frutta secca. Finale secco. Ottimo in abbinamento con carni bianche tipo agnello fritto, ma anche lumache o calamari ripieni.
Codice prodotto
PAVVICRXX
29,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 13°-15°C

Panevino

Panevino Gianfranco Manca

Gianfranco Manca è l'ultimo dei vignaioli di Sardegna. Vicino alla sua cantina nella città di Nurri, circa 80 km a nord di Cagliari, sono piantati i suoi numerosi vigneti, alcuni su suoli rossi, altri su scisti, altri ancora su suoli composti da quarzo e calcare. Le sue viti sono impressionanti, alcuni ceppi ultracentenari e Gianfranco li conosce uno ad uno. La sua è una viticoltura ancestrale fatta di fatica e rischi, portata avanti con una conoscenza assoluta dell'agricoltura e una coscienza del patrimonio territoriale. Nessuna aggiunta di solfiti, nessuna filtrazione, zero interventi; ed è proprio per questa ragione che i suoi vini risultano puliti, pulitissimi. Gianfranco è un vignaiolo che cerca di raccontare qualcosa di diverso con ogni bottiglia di vino, cerca sempre di comporre un'opera d'arte unica in ogni bottiglia. E tutto varia secondo natura!!!!

Leggi l'articolo sul viaggio per cantine di Galli Enoteca in visita a Nurri, da Gianfranco Manca

Prodotti della Cantina