Barbera D'Alba Lavai Ghiomo 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Barbera D'Alba Lavai Ghiomo 2021

GHIVIBLXX
disponibile
14,00 €
Tasse incluse

Le vigne crescono esposte a sud su terreni marnosi, calcareo argillosi, nei vigneti Fusot, Dario, Vignot e San Steu. Mediante diraspamento dei grappoli la resa è abbassata a 1,8kg per ceppo. La vendemmia manuale con 10kg di uva per cassetta, forata sul fondo, porta in cantina uve selezionate e integre. Dopo un lieve appassimento di 24 ore, diraspatura e pigiatura fanno partire la fermentazione alla temperatura controllata di 34°C circa. La macerazione dura 250 ore. Una volta pronto, il vino nuovo passa in acciaio inox, dove svolge la malolattica in modo spontaneo. Affina in acciaio e legno di rovere per ripossare poi almeno 6 mesi in bottiglia.

I 3 Sensi

Il rosso violaceo intenso sprigiona profumi fruttati. Vino ricco e potente dal lunghissimo retrogusto. Adatto ad acoompagnare i piatti di carne rossa e la selvaggina. Ottimo affiancato a formaggi erborinati o piccanti.

Ghiomo

Ghiomo Cantina

Ghiomo nasce è un ex convento di frati nel cuore del Roero, a Guarene, a soli 3 km dalla famosissima Alba. Le dimensioni medio-piccole rendono possibile quella ricerca di qualità e carattere sempre più apprezzate e ricercate al giorno d'oggi. Durante i lavori in cantina è grande l'attenzione e la cura dei dettagli, per rispettare al massimo il ciclo dall'uva al bicchiere. Bicchiere attorno a cui si riuniranno vecchi e nuovi amici pronti a condividere la passione che lo crea. L'azienda è in mano ad Anfossi Giuseppino che cura ogni fase di produzione, a partire dalle 5 vigne: Croera, Fussot, Granda, Lavai, Rivet.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto