Lambrusco dell'Emilia Camillo Donati 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso Frizzante
Uvaggio Barbera
Denominazione Barbera dell'Emilia
Annata 2018
Gradazione 11.5%
Cantina Camillo Donati
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Abbinag(i)usto Fegato grasso d'oca, Risotti, Salumi
I 3 Sensi
Della barbera sulle colline Emiliane si ignora la storia: tracce se ne trovano da prima della fillossera. E risulta chiaro che in questi terreni esprima un potenziale enorme. Struttura notevole, di grande corpo, profumo immenso di frutta rossa e spezie, tenore alcolico deciso. E' un vino che andrebbe aspettato in bottiglia perchè con il passare del tempo migliora sempre di più sprigionando profumi e sapori secondari e terziari indescrivibili.

Abbinamenti

Mezzi paccheri con salsiccia e funghi ma anche selvaggina da piuma. Di sicuro è compagna indiscutibile del Parmigiano-Reggiano stravecchio.

 

Agricoltura lieviti indigeni
SKU
DONVILAXX
13,00 €
Consegna in 10/12 gg lavorativi
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Camillo Donati

Camillo Donati

Camillo Donati è uno che rispetta la natura come primo principio. La storia delle sue vigne inizia con il nonno e con la necessità di alimentare la famiglia negli inizi del novecento. Camillo Donati diventa grande tra le vigne e di queste ha da subito voglia di prendersi cura, conoscendo le difficoltà, ma amando l'ambiente. Le sue vigne si trovano ad Arola, bassa parmense, i luoghi dei grandi salumi. Camillo inizia il suo percorso di vignaiolo insieme all'amico di famiglia Ovidio così da mantenere intatte le pratiche di cantina e la tradizione dei vini dell'Emilia. Oggi la sua è una viticoltura biologica e biodinamica, tutti i processi vengono fatti a mano, nonchè la spumantizzazione che avviene per rifermentazione naturale in bottiglia. Una tradizione che può continuare soltanto con il vero rispetto della natura e dei suoi frutti