Barolo Scarzello 2018
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Barolo Scarzello 2018

SCAVIBAXX
disponibile
45,00 €
Tasse incluse

Barolo del Comune di Barolo: più Barolo di questo non ce n’è. Questo vino nasce da una piccola vigna a Terlo e da alcune parcelle nella Sarmassa.
Si parte con una fermentazione con macerazione sulle bucce che può arrivare anche a cinquanta giorni, per proseguire con un invecchiamento in botti di rovere per due anni, e poi chiudere con altri due anni di affinamento in bottiglia: il Barolo della cantina Scarzello è un Barolo che racconta le più antiche e radicate tradizioni del territorio.

I 3 Sensi

Il Barolo Scarzello è un vino di grande bevibilità, che non rinuncia alla tradizionale eleganza dei vini artigiani di Langa. Con questa bottiglia c'è la possibilità di bere un Barolo che ricorda i frutti rossi, il ribers, la rosa con un tocco anche mentolato. Il gusto è morbido, con una polpa centrale e un tannino lungo e fine.

Scarzello Giorgio e Figli - Barolo

Scarzello Giorgio

Sin dal dopoguerra la Famiglia Scarzello, con al comando Giuseppe Scarzello, allora capocantina in una cantina storica di Barolo, ha sempre vinificato partite di uve, vendendo in damigiana o destinandolo al consumo nel dopolavoro gestito dalla nonna a Barolo.
Le redini ormai sono passate al figlio di Giuseppe, Federico che con sua moglie e la sua instancabile mamma si prendono cura delle vigne e di tutto il processo produttivo, nonchè della vendita in cantina.
Federico Scarzello, che sovrintende alle pratiche di cantina dal 1998, è la vera anima di questa realtà che sta attirando su di se i riflettori dei puristi di Langa. Dopo la scuola enologica di Alba decide di mettere in bottiglia quello che veniva venduto sfuso.
L’azienda conta su 5 ettari di vigneto, di cui 2 e mezzo a Nebbiolo da Barolo, 2 ettari nel vigneto Sarmassa e mezzo ettaro nel vigneto Terlo, con età varianti dai 5 ai 30 anni. In carico si conta anche su una Barbera d’Alba Superiore.
I vini Scarzello vanno alla ricerca di una identità di territorio, del resto con tanto lavoro in vigna e poco intervento in cantina, a risaltare è proprio il terroir di questa zona viticola invidiata da tutto il mondo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto