Beaune 1er Cru Les Tuvilains George Noellat 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Beaune 1er Cru
Annata 2016
Gradazione 13.5%
Cantina Georges Noellat
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Crostacei, Fegato grasso d'oca, Formaggi erborinati, Legumi

La porzione di parcella appartenente al Domaine si concentra nella parte ovest del villaggio di Beaune. Il suolo è prevalentemente composto da argilla e limo mescolati con calcare.

I 3 Sensi
Il Beaune 1er Cru 2016 Tuvilains è il frutto di un lavoro rispettoso di Maxime che in regime di lotta integrata, raccoglie una stupenda materia che invecchierà 15 mesi in botti di rovere francese. Il suo colore viola intenso, gli aromi di ciliegia e uva spina, la bocca leggermente boscosa e leggermente grigliata, contribuisce a formare una bella struttura.
SKU
NOEVFBEXX
120,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Georges Noellat

Georges Noellat

Il nome Noellat in Borgogna è uno dei più famosi. Fu proprio Georges Noellat, bisnonno di Maxime Cherluin nel 1914 a dar vita al Domaine. I rami della famiglia Noellat si intersecano con le altre famiglie storiche del Pinot Noir, come Jayer, Confuron, Leroy. L'azienda sta vivendo il passaggio diretto da Madame Marie Therese Noellat al suo nipote Maxime, dopo anni in cui le vigne e le uve sono state gestite dai Domaine Jadot e Drohuin. Maxime si è iniziato ad interessare alle vigne di famiglia all'età di 18 anni e oggi è membro di un gruppo di nuovi talenti della Cote estremamente preparati, ambiziosi e competitivi che vogliono imporre la loro filosofia fondata sul rigore e sulla qualità, tra le cui fila troviamo anche i figli di Rouget, Mortet e Geantet e molti altri. Il Domaine conta poco meno di 6 ettari di vigna, possedendo però un'incredidible scala di parcelle nei climat più vocati di Vosne-Romanée e Flagey Echezeaux. 

Prodotti della Cantina