Bianco Le Coste 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Procanico - altre
Denominazione Vino Bianco
Annata 2015
Gradazione 12.5%
Cantina Le Coste
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Lazio
Abbinag(i)usto Burro salato, Crostacei, Fritture, Pesce, Stoccafisso, Zuppe di pesce

Il Bianco Le Coste nasce da uve di 40 anni circa ringiovanite dall'apporto di un terzo di vigne giovani, da Procanico per il 90% ed altre varietà locali per la restante parte. Il suolo vulcanico entra prepotente nell'aromaticità dell'uva, composto da lapilli, ceneri e tufo giallo, apportando grande mineralità. Fermenta su lieviti indigeni ed affina in botti grandi per 24 mesi.

I 3 Sensi
Un bianco di carattere, dalla buona spina acida e di complessa struttura. Aromatico e minerale, da abbinare a pesci grassi e piatti dal profumo pieno.
Agricoltura lieviti indigeni
SKU
LECVIPAXX
26,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Le Coste

Le Coste

Il progetto Le Coste è iniziato nel febbraio 2004 con l'acquisto di tre ettari di terreno abbandonato conosciuto come "Le Coste", un tempo un "giardino" di viti e di olive.

L'azienda di Gianmarco e Clementine è da allora cresciuta e ora copre circa 14 ettari, 3ha dei vitigni piantati da loro, 4ha di vecchie vigne (40-60 anni) in affitto , 4ha di ulivi e 3ha di bosco.

La Cantina si trova a Gradoli, in provincia di Viterbo, ai confini con la Toscana, a 40 km dalla costa mediterranea e a circa 150 km da Roma. Situata a 450ms sopra il livello del mare, sulle colline che si affacciano sul Lago di Bolsena (di origine vulcanica recente, circa un milione di anni), il terreno è sciolto e friabile, derivato dalle rocce e ceneri vulcaniche, ricche di ferro e minerali .

Su tutta la proprietà si pratica agricoltura "naturale", senza alcuna certificazione ufficiale, ma con grande rispetto per l'ambiente, per creare un equilibrio naturale che l'agricoltura intensiva certamente disturberebbe. A tal fine oltre al vino si coltivano olive, alberi da frutto e fertilizzanti verdi.

 

Prodotti della Cantina