Blanc De Morgex Et De La Salle Vevey Albert 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Prie blanc
Denominazione Blanc de Morgex et de la Salle
Annata 2018
Gradazione 12.0%
Cantina Vevey Albert
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Italia
Regione Valle d'Aosta
Abbinag(i)usto Crostacei, Formaggi freschi, Per aperitivo

Il Vallèe d'Aoste - Blanc de Morgex et de La Salle D.O.C. è un vino bianco secco, di particolare pregio, la cui lavorazione artigianale della maison ne esalta le caratteristiche organoelettiche.

I 3 Sensi
Il colore è giallo paglierino, all'olfatto il vino è caratterizzato da notevole finezza con sottofondo di fieno ed erbe di montagna.
Il gusto è secco, leggermente acidulo con una sensazione di freschezza che permane nel finale, in cui ritornano note fruttate di fiori bianchi.

Abbinamenti:

Adatto come aperitivo ben si adatta con antipasti delicati, piatti di pesce, carni bianche oppure formaggi tipici valdostani.

Agricoltura sostenibile
SKU
VEVVIBMSXX
19,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Vevey Albert

Vevey Albert

L'azienda Maison Vevey Albert fondata nel 1968 da Albert Vevey, pioniere della viticoltura valdostana, è condotta dal 1990 dai figli Mario e Mirko.
Situata nell'alta Valle d'Aosta, alle pendici del Monte Bianco, l'azienda ha dimensioni molto limitate: la superficie vitata è di poco superiore ad 1 ha. e la

produzione è di sole 7.000 bottiglie/anno di "Blanc de Morgex et de La Salle DOP". I fratelli Vevey ricavano il loro "Blanc", al limite della fascia vegetativa per la

vite, ad un'altitudine di oltre 1000-1100 s.l.m., nei "più alti vigneti d'Europa". L'uva come da disciplinare, proviene esclusivamente dal Vitigno Prié Blanc, autoctono

e franco di piede, coltivato su tradizionali pergole in pietra e legno. L'azienda aderisce, da sempre ai programmi comunitari per un'agricoltura ecocompatibile.
La distribuzione a livello nazionale avviene direttamente al cliente o attraverso enoteche e ristoranti, a livello del mercato internazionale l'azienda è attualmente

rappresentata da suoi importatori negli Stati Uniti, in Giappone, in Inghilterra, ed in Belgio.

Prodotti della Cantina