L'Amaro Gallo nato dall'alchimia di Oscar Quagliarini

L'idea di un prodotto a marchio Galli Enoteca

ampolle per distillazione

Era già qualche mese, o forse qualche anno, che si pensava a un prodotto a marchio Galli, ma fino a poco fa nessuna vera idea da prendere in considerazione.

In un pomeriggio piovoso della scorsa estate, uno di quei pomeriggi noiosi senza troppe aspettative, sotto i portici umidi e scivolosi, incontriamo Oscar Quagliarini.

Chi è Oscar Quagliarini

Oscar Quagliarini

Ne avevamo sentito parlare, il web è pieno di informazioni e per chi ama la mixology è un nome. In ogni caso, dare anche un volto e una voce a chi hai sempre sentito nominare da lontano ha sempre il suo fascino inconfutabile. Quindi, dopo una malcelata felicità ed emozione iniziale, tra una parola e l’altra nasce l’idea: un prodotto tutto nostro, naturale, artigianale ma soprattutto unico e irripetibile.

Facciamo un passo indietro per chi non è invischiato nella mixology: Oscar Quagliarini è uno dei più famosi…difficile anche definirlo perché è così eclettico che crediamo le etichette gli stiano un po’ strette. Allora diciamo che in primis è un papà eccezionale, per suo figlio farebbe l’inverosimile.

Gli immancabili ingredienti

calco e naso Oscar Quagliarini

Poi è un grande naso (in senso olfattivo si intende), laureato in Scienze della Formazione, amante di musica elettronica, sintetizzatori e concerti, ma alla base un viaggiatore con V maiuscola con atavico sentimento alla scoperta del mondo. Tutti questi sono gli ingredienti che mixati insieme fanno uno dei bartender più desiderati dai locali di tendenza, anche se a Oscar della tendenza non gliene frega proprio niente, anzi, il suo è più uno stile di sobria e poco urlata anarchia.

Oscar Quagliarini al lavoro

Nasce a Roma e tra qualche concerto ed esame universitario, lavora in un bar di provincia. Tutti i primi stipendi li investe in viaggi, che saranno poi il motore di tutta la sua attività. Da ogni viaggio torna con spezie, aromi e essenze da cui distillare idee creative e ispirazioni da mettere nel bicchiere. Thailandia, Madagascar, Marocco, Giappone, West Africa, Messico, India e altri luoghi che nemmeno lui se li ricorda tutti.

essenze

Da Roma si sposta a Cassano d’Adda (MI) incontra il suo maestro, inizia a studiare a fondo le erbe officinali, gii aromi e tutto il mondo si apre sotto le sue mani, inizia a pubblicare libri, lavora come consulente all’apertura di nuovi locali tra Milano, Parigi, Benin, Marocco…ecc.

Da Milano a Senigallia e "Le Garagiste"

Le Garagiste di Oscar Quagliarini

Lascia Milano che, nonostante mille stimoli e opportunità, odora comunque di smog, per Senigallia che sa invece di salsedine e di piccola città. In centro apre il suo laboratorio “Le Garagiste” e noi siamo andati a ficcanasare.

Varcato l’ingresso si viene accolti da un trionfo di aromi caldi e avvolgenti e l’occhio invece cade immediatamente sull’organo: in erboristeria è il contenitore di tutte le materie prime in contagocce, divise in bouquet, tra aromi, estratti, oli essenziali, tinture.

Organo in erboristeria

Oscar si racconta mentre sistema i suoi attrezzi da lavoro: tini inox per i vermut, libri di erboristeria e profumeria, angolo di fragranze, percolatore, estrattore a caldo, pentole a pressione, pulitori a ultrasuoni, bilance di precisione, pompe di raffreddamento, termometri, imbottigliatrici, insomma un mondo tra l’alchimia la profumeria la distilleria e l’erboristeria.

Testa della filologia

Ogni angolo ha strumenti che suscitano domande ma la zona che ci ha colpito di più, oltre al calco del suo naso, e di naso ne ha da vendere, la testa della frenologia e la vetrina chic di bicchieri londinesi progettati per non far sentire l’alcool ma solo le fragranze.

Se avete letto “Profumo” di Patrick Suskind è impossibile che Oscar non ve lo faccia venire in mente.

L'Amaro Gallo

E proprio qui a Le Garagiste, nasce L’Amaro Gallo: un amaro fresco con note morbide nato dalla delicata calibrazione di ingredienti quali la genziana, liquirizia, corteccia di angostura, lavanda e rabarbaro.

Dopo 50 anni di attività, nel 2020 Galli Enoteca festeggia con il primo prodotto a marchio Galli.

Annusare per credere. Ora non vi resta che assaggiare!

L'Amaro Gallo

Vai al prodotto:

  • Amaro Gallo QUI

Altri distillati - sfogliali tutti QUI

  • Anisetta Rosati QUI
  • Distillato Ciliegie Duroni Capovilla Lt. 0,2 QUI
  • Chartreuse Jaune QUI
Vini Aromatizzati - sfogliali tutti QUI

  • Barolo Chinato Cocchi Lt 0,5 QUI
  • Barolo Chinato Cappellano QUI
  • Barolo Chinato Ceretto Lt 0,5 QUI
     


Prodotti Correlati