Aprile, il mese delle fiere del vino

Aprile, dolce dormire, recita il vecchio proverbio. In realtà vietato dormire, visto le tante manifestazioni legate al vino che meritano una visita.

Ampia la scelta di eventi e manifestazioni per addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati che sono curiosi di conoscere tutto quello che ruota attorno all'enologia.

Pronti, allora, a fare un bel viaggio nelle fiere dedicate al vino in questo mese di aprile 2018? Prendete l'agenda e cominciate a segnarvi gli appuntamenti più interessanti e che possono fare al caso vostro.

Vinitaly è sicuramente la fiera del vino più famosa, e ViViT è il padiglione che ogni anno viene ospitato all'interno di Vinitaly, dedicato ai produttori di tutto il mondo. Realizzato  in collaborazione con l'associazione Vi.Te, Vignaioli e Territori, riunisce tutti gli operatori del settore per trasmettere una visione più autentica, naturale, trasparente e individuale del prodotto vino.

Per i veri appassionati di vino di vigna il padiglione 8 di Vinitaly, dal 15 al 18 aprile 2018, è il paradiso in terra.

Qualche cantina presente:


Aurora

Avignonesi

Col di Corte

Dettori

fattoria San Lorenzo

La Distesa

Valpiani

Occhipinti Andrea



Vinnatur, invece, è l'evento che si svolgerà a Villa Favorita da sabato 14 a lunedì 16 aprile 2018 a Monticello di Fara, Sarego, in provincia di Vicenza. L'evento propone ai visitatori un percorso di degustazione per conoscere meglio il mondo dei vini naturali in Italia, raccogliendo viticoltori europei che lavorano ogni giorno per produrre vino in maniera naturale, in vigna e in cantina. Ma che si occupano ogni giorno di diffondere la cultura del terroir. Si potranno incontrare i produttori e anche acquistare il vino in degustazione.

Qui sotto qualche cantina tra le nostre preferite presenti a Vinnatur


Buronfosse

Camillo Donati

Daniele Piccinin

Mani di Luna

Il Moralizzatore

La Biancara

Muxagat

Nando

Palusci

Rocco di Carpeneto

Tenuta Macchiarola



ViniVeri 2018 – Vino secondo Natura è la manifestazione dedicata al vino che sarà ospitata nell'AreaExp di Cerea, in provincia di Verona, dal 13 al 15 aprile 2018. Quest'anno l'evento compie 15 anni: è da tre lustri che la manifestazione italiana propone vini e prodotti alimentari creati in modo naturale. Ci saranno degustazioni, un'area espositiva, cene, convegni, dibattiti e molto altro ancora. Tema di quest'anno è la natura per la natura e i suoi cicli.

Castelli

Massa Vecchia

Bea

Valter Mattoni

Non c’è  niente da fare, aprile è proprio il mese degli amanti del vino!

Prodotti Correlati