Pasqua in arrivo. Consigli utili su cosa mettere sulla tavola e nel bicchiere

La Pasqua sta arrivando, una festività in cui numerosi sono simboli e tradizioni, diversi da regione a regione.

Ciò che accumuna un po' tutti invece, è l'organizzazione di ricchi pranzi in cui famiglie e amici si riuniscono per festeggiare.

Come in ogni occasione di questo genere, ci si pone il problema di trovare il menù più adatto e che possa accontentare tutti.

La nostra è una piccola guida per facilitarti nella preparazione di questa giornata speciale suggerendoti squisiti piatti della tradizione italiana ma soprattutto proponendoti una selezione dei migliori vini da poter abbinare al tuo menù pasquale.

 

pasqua 2022 abbinamento vino menu

 

 

LA COLAZIONE DI PASQUA

colazione di Pasqua

Fin dall'inizio della giornata la parola d'ordine è buon cibo. Mentre i bambini sono alle prese con la caccia alle uova, gli adulti si intrattengono con una delle tradizioni più diffuse in Italia e in particolar modo nel centro.

Stiamo parlando della colazione di Pasqua, una ricca colazione che rappresenta la rottura del digiuno previsto durante il periodo della Quaresima. Dalle uova sode simbolo di vita, rinascita, resurrezione, si passa poi alle frittate, alle torte salate farcite con prodotti tipici primaverili (carciofi, asparagi...) e salumi. Non mancano di certo piatti più impegnativi come la coratella con i carciofi che appartiene alla tradizione romana e che si basa sulla preparazione delle interiora dell'agnello.

A tutto ciò si aggiungono poi torte, biscotti, uova di cioccolato, colombe.

 

• Tutti i vini in abbinamento al menù di Pasqua —> CLICCA QUI

 

ANTIPASTI

quiche vegetariana

Vi sentite già sazi dopo questo brunch? Fatevi coraggio perché è l'ora di passare al pranzo vero e proprio. Nelle Marche ma come nelle altre regioni del centro Italia, è d'obbligo inserire fra gli antipasti la tipica crescia di formaggio accompagnata dai salumi.

Stiamo parlando di una torta salata ricca di pecorino e parmigiano che si abbina straordinariamente a ciauscolo, salame, capocollo e prosciutto.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione di un piatto partenopeo perché non provare il casatiello napoletano? Anche qui si tratta di una ciambella rustica ben farcita con uova, salame napoletano, pancetta e provola.

Della cucina ligure invece, è bene ricordare la torta pasqualina. Questa torta ha una base di pasta sfoglia e tradizione vuole che anticamente venisse preparata con 33 strati di sfoglia, numero di riferimento per la religione cristiana.

Quale miglior modo di iniziare il pranzo pasquale se non stappando un'ottima bottiglia di bollicine?

Che siano italiane o internazionali poco importa, uno spumante o uno champagne sono d'obbligo. Noi vi proponiamo questi:

 

TUTTI GLI SPUMANTI ITALIANI

TUTTI GLI CHAMPAGNE

 

PRIMI PIATTI

primi piatti per pasqua

 

Per quanti riguarda i primi piatti non abbiamo dubbi, il miglior consiglio che possiamo darvi è di scegliere la pasta fresca che può essere accompagnata dal condimento che è più di vostro gradimento. Se il tartufo vi aggrada perché non provare delle buone pappardelle con tartufo, funghi e salsiccia?

Se questa opzione non vi convince allora potreste provare delle lasagne che solitamente mettono tutti d'accordo. Sono un piatto estremamente versatile ed esistono tante varietà: dalla più classica con il ragù alla bolognese, a quella più alternativa con un condimento di carciofi e pancetta o, parchè no, nella versione vegana con besciamella di soia e verdure. Per quanto riguarda i vini, con i primi piatti l'abbinamento principe è il vino bianco ma non solo, di grande tendenza sono anche i vini rosati. Ecco la selezione dal nostro shop:

 

TUTTI I VINI BIANCHI

TUTTI I VINI ROSÈ

 

SECONDI PIATTI

abbinamenti secondi piatti e vino per Pasqua

 

Arriviamo dunque alla seconda portata. La pietanza che regna sovrana è sicuramente l'agnello. Da sempre simbolo importante nella Pasqua in quanto rappresenta l’idea di sacrificio, ma anche di candore e fragilità della vita.

Questo squisito piatto può essere cucinato in moltissimi modi diversi, ad esempio le costolette possono essere impanate e fritte, o come nella cucina romana un’ottima soluzione è fare l’abbacchio a scottadito.

La verità è che la carne di agnello, essendo alquanto particolare, potrebbe non piacere a tutti.

Un’ottima alternativa potrebbe essere una famosa ricetta piemontese, tipicamente pasquale: il Brasato al Barolo.

Per chi non gradisce la carne invece, perché non cimentarsi nella preparazione di una quiche a base di verdure e formaggio vegetale? Un’alternativa che potrebbe essere usata anche come contorno.

Di seguito vi lasciamo una selezione di vini rossi, un ottimo accompagnamento per i piatti a base di agnello e di carne in generale.

 

TUTTI I VINI ROSSI

 

DOLCI

abbinamenti uova cioccolato Pasqua

 

Arriviamo dunque al momento preferito dai bambini (ma non solo): l’apertura delle uova di Pasqua.

Accanto a queste non possono mancare le colombe, dei gusti più diversi per poter accontentare tutti: classica coi canditi, con la cioccolata, con il pistacchio

Il requisito fondamentale è che gli ingredienti usati siano di prima scelta, poi aggiungiamo anche una lunga e lenta lievitazione rigorosamente con lievito madre, l’assenza di conservanti ed il risultato è un prodotto di altissima qualità. Ad esempio, per il nostro punto vendita, abbiamo selezionato artigiani del calibro di Renato Bosco, Posillipo Dolce Officina, Pasticceria Lombardi e Francesco Ballico Il Chiosco.

 

• Tutti i vini in abbinamento al menù di Pasqua —> CLICCA QUI

 

Per concludere in bellezza non possiamo non menzionare la mitica pastiera napoletana: un guscio di pasta frolla ripieno di un composto di ricotta, grano e uova e dall’intenso profumo di fiori di arancia.

Come accompagnamento a queste prelibatezze vi proponiamo dei profumatissimi vini moscato che sono perfetti accanto alla colomba, mentre per quanto riguarda la cioccolata, noi ci vedremmo bene un buon passito bianco o rosso. Ecco a voi la nostra selezione:

 

TUTTI I VINI DOLCI

 

abbinamenti menu Pasqua vini distillati

 

Prima di accaparrarsi il posto più comodo del divano per il consueto riposino pomeridiano, vi proponiamo qualche idea di digestivo che dopo un’abbuffata può essere molto utile:

il nostro consiglio è un bicchiere del nostro Amaro Gallo, delicato ed elegante, l'equilibrio di cui avrai bisogno dopo un grande pranzo, ma anche unaGrappa, un Rhum, un più intenso Whisky o altri distillati che potrai miscelare o degustare puri come una immancabile Chartreause

 

chartreuse fine pranzo Pasqua

 

TUTTI I DISTILLATI

 

• Tutti i vini in abbinamento al menù di Pasqua —> CLICCA QUI

 

QUI SOTTO TUTTE LE PROPOSTE DA ABBINARE

IN PROMO FINO AL 18 APRILE...APPROFITTA!

 

 



Prodotti Correlati