10 destinazioni tra Sud America e Caraibi alla scoperta del Rum

Pronto per partire alla ricerca dei migliori distillatori?

10 destinazioni tra Sud America e Caraibi alla scoperta del Rum

Prima meta del #GlobeTrotterSpiritTour sono i Caraibi. Spiagge da sogno, natura selvaggia e luoghi che trasudano cultura, noi ci dedicheremo anche alla scoperta dei migliori distillatori di Rum.

in viaggio verso i Caraibi dei distillati

Qual è il primo elemento da tenere in considerazione per la scelta di un rum di buon livello? 

Innanzi tutto come sempre accade è la materia prima che fa il più grosso lavoro: il rum è distillato di succo di canna da zucchero ma visto che non esiste un disciplinare o una legislatura che regola le cose, è ammessa anche la distillazione della melassa, che è lo scarto della lavorazione della canna da zucchero. La melassa non è sicuramente la materia prima di alta qualità, ma solo un vago riferimento alla canna come sapore e in più contiene la più elevata parte zuccherina.

raccolta della canna da zucchero

Secondo elemento, è l'utilizzo o meno di alambicchi continui o discontinui, come già affrontato nel precedente articolo, e inoltre l'utilizzo di lieviti selezionati (chimici) o di lieviti indigeni (naturali). Rum industriali sono il frutto di uno studio vero e proprio sul gusto finale che si vuole ottenere, senza lasciare nulla al caso, nemmeno alla naturale attività di fermentazione di una buona materia prima.

Che differenza c'è tra un Rum, un Rhum e un Ron?

Sembra solo un diverso modo di scriverlo, invece non è affatto solo questo. Il motivo principale risale dalla provenienza e dal tipo di colonia.

Rum: è proveniente da paesi a colonia inglese, quali le Barbados, Jamaica, Trinidad, Guiana e la zona che costeggia il fiume Demerara.

Rhum: è proveniente da paesi a colonia francese, quali Haiti e Martinica

Ron: è proveniente da paesi a colonia spagnola, quali Cuba, Colombia, Guatemala, Nicaragua, Porto Rico, Venezuela.

cocktail a base di rum

Cosa cambia a livello gustativo tra Ron, Rum e Rhum?

Il rum spagnolo, Ron, è quello più morbido, a volte anche piuttosto dolce, molto lavorato (filtrato e chiarificato), difficile da bere solo, se non con un buon cioccolato affianco, oppure con un cocktail tipo Mojito, dove lime e menta lo ingentiliscono con la freschezza di cui un po' manca.

Il rum inglese, Rum, è quello con note di spezie più evidenti. Usa le stesse tradizioni di distillazione del whisky irlandese e scozzese.

Il rum francese, Rhum, è quello che ha la più elevata finezza, eleganza, pulizia, qualità. Riprende ovviamente le tradizioni di distillazione dei Cognac.

rum ron rhum

Ecco dove scovare le migliori distillerie sud americane:

Il magico Perù e il suo Millonario

Il nostro Spirit Tour Caraibico parte dal sud America, atterriamo in Perù, il luogo di miti e leggende della terra dalla grande abbondanza, coltivata fin dagli antichi Inca. Terra vulcanica baciata dal sole tropicale, accarezzata dalla brezza che nasce dall’oceano e aperta verso le vette maestose tra la natura selvaggia della foresta amazzonica. Tappa obbligata alla distilleria Millonario.

acquista rum perù

Colombia, il paese della felicità e del rum La Hechicera

Si prosegue verso nord destino Colombia: siamo nel cuore di Barranquilla, incastonata tra la lunga Magdalena River e il Mar dei Caraibi. La Hechicera è una piccola bodega senza pretese che lavora il miglior rum in Colombia da oltre venti anni. È un'oasi di silenzio nel bel mezzo di una vivace città dove lasciar riposare le botti.

La Hechicera rum colombiano acquista online

Panama, tra modernità e culto

Una breve sosta a Panama, dove vengono raccolte le canne da zucchero della distilleria Rum Nation, che coltiva tra Panama e il Perù dove il caldo tropicale favorisce la formazione di aromi dolci e fruttati, per poi arrivare in Europa, dove le temperature più fresche assicurano una evoluzione più lenta e graduale.

Panama compra online rum Nation

Guatemala Quetzatenango Mission Zacapa

Continuiamo verso il Guatemala. Zacapa non ha ormai bisogno di presentazioni. La sua scelta di lavorare il Miel Virgen, il succo vergine della canna da zucchero a cui è stata sottratta una parte d'acqua, porta al distillato una piacevolissima finezza di aromi.

L'invecchiamento poi fa il resto, tramite un processo unico chiamato Sistema Zacapa Solera che avviene a 2.300 metri slm nelle montagne del Guatemala.

Guatemala Zacapa Rum acquista online

Messico, il misterioso Mezcal

Se ci sentiamo attratti dal misticismo Maya e Azteco, tra un reperto e l'altro, non si può non lasciarsi conquistare dal mito del Mezcal.
Oaxaca è di per sè una tappa perfetta per un assaggio dei ritmi messicani e Los Siete Misterios è una distilleria artigianale che produce a doppia distillazione e in alambicco.

I rum delle isole caraibiche

L'alma di Cuba

rum caraibi acquista online

Si parte per le isole!!! Destino Cuba, terra che ha reso famoso il rum da melassa di canna da zucchero con le prime distillerie di Santiango. Il rum Vigia prende il nome dalla storica villa dove visse Hemingway, a 15 miglia est da L'Havana.

Jamaica sotto il segno del sole

Riprendiamo il volo per atterrare in Jamaica dove ci aspettano i pure sigle rum della linea Habitation: Forsyths invecchiato 11 anni con un angel share superiore al 71% e Hampden l'espressione classica di una delle più grandi distillerie.
Una visita merita anche alla "Compagnie des Indes" dove si producono rum con cura ed eleganza. L'idea è stata portata alla luce in ricordo della ex Compagnia delle Indie Orientali del diciassettesimo e diciottesimo secolo che ha selezionato prodotti rari provenienti da continenti lontani e li ha importati nei loro paesi. Come allora, Compagnie des Indes seleziona solo le migliori qualità di rum provenienti da tutto il mondo e le importa in Europa.

Acquista online Rum Compagnia des Indes Jamaica --> Scopri tutte le nostre proposte

L'ultima Africa: Haiti

Lasciamo la Jamaica e voliamo ora verso Haiti, atterriamo all'aeroporto di Port-au-Prince per visitare da vicino i produttori dei Clarin, rum bianchi naturali dall'accento verde ma ricco.

Vengono distillati a fuoco vivo come da tradizione. Qui la conoscenza dei cicli vitali della canna da zucchero sono alla base di tutto e non hanno mai lasciato spazio né alla chimica, né ai fertilizzanti. Il bello dell'artigianalità più vera.

I tre produttori storici sono Douglas Casimir (rum profumati e fruttati ideale per un cocktail o per condire una fresca macedonia), Michel Sajous (si trova sulle colline di Haiti e fa un rum da cristallina pura e profumata) e Fritz Vaval (rum fresco perché più vicino al mare degli altri).
L'imbottigliamento e l'invecchiamento delle bottiglie avviene sempre in loco ad Haiti, consentendo l'evoluzione piena e carica che il clima caldo caraibico permette qui come nelle isole vicine. I Clairin selezionati sono i migliori per varietà di canna, fermentazione e distillazione del mondo.

Rum online acquista rum da Haiti

Antille ontour: Martinica

Scendiamo nel cuore dei caraibi e atterriamo in Martinica. L'isola è sinonimo di rhum agricole e Neisson è leader del mercato interno, l'unica proprietà gestita da una donna e condotta dal figlio e master distiller Gregory Vernant Neisson.

La canna da zucchero proviene esclusivamente dalle piantagioni di proprietà, circa 40 ettari nel comune di La Carbet, a nord dell'isola. Dopo una lunga lotta è riuscita a far entrare nel disciplinare le 3 varietà non ibride che ancora oggi continua a coltivare: malanoi, rubanée e cristalline. La fermentazione su lieviti autoctoni provenienti dalle sue proprietà è lasciata sviluppare per 72 ore, la più lunga di tutte le Antille francesi, e sviluppa una complessità aromatica unica.

In Martinica si produce il Rum Agricolo, che proviene dalla distillazione del solo succo di canna fermentato. 100 Kg di canna da zucchero producono 10 litri di rum agricolo!
Dal Novembre 1996 il rhum agricole della Martinica beneficia della denominazione di origine controllata (AOC). I coltivatori e i produttori sono tenuti a rispettare le condizioni e le norme di produzione.

Neisson rum Martinica Caraibi

Il Rhum Profil 105 di Neisson è l'inizio di una nuova concezione di rhum agricolo, nato con un nuovissimo metodo di affinamento sui lieviti in barili misti di rovere francese ed americano lievemente tostato, per terminare 24 mesi in fusti da 2.000 litri.
Esprime sentori di vaniglia, pasticceria, canditi e frutta secca spolverati di spezie e pepe.

Emerge un cioccolato al miele e leggere note tostate. Un agricolo magnificamente buono.


La distilleria J .M. invece si trova nella Martinica del nord, ai piedi del monte Pelée. La canna da zucchero cresce su terreni vulcanici battuti dalle brezze marine. La distillazione è affidata a due alambicchi di rame per preservare gli aromi floreali e fruttati di cui è ricca la materia prima. L'acqua è purissima e proviene dalle viscere del vulcano, fattore chiave per avere un distillato di altissima qualità.

Affumicatura botti JM

Meravigliose Barbados

Dalla Martinica si vola alle Barbados e tra una palma e una spiaggia bianca approfittiamo per una visita a Doorly's Richard Seale che è oggi il mastro distillatore della R.L. Seale, Lastward tripla distillazione e foursquare invecchiato in botti.  


Ora, dopo questo itinerario tra i luoghi più affascinanti del mondo, non sarà difficile capire
perchè i rum sono la distillazione non solo della canna da zucchero ma anche di tanta cultura, magia e posti da sogno.

To be continued! Il nostro #GlobeTrotterSpiritTour è appena iniziato. Prossima destinazione Europa!

Stay tuned!

Prodotti Correlati