I vini che prima ti dissetano, poi ti stregano: i Riesling tedeschi

Siamo già alle soglie di Ferragosto, clima torrido, feste in spiaggia, cene con amici, mare, piscina, montagna, tempo di vacanze e relax: cosa di meglio che un rinfrescante vino estivo?

riesling tedesco estivo



Ecco qui sotto qualche suggerimento su quelli che sono stati scelti da Galli Enoteca come i migliori vini freschi per l'estate: i riesling tedeschi!
Usciamo dall'Italia e viaggiamo verso la Mosella per rinfrescarci le idee.

PERCHE' IL RIESLING E' IL MIGLIORE AMICO PER SERATE CALDE E DIVERTENTI?

riesling tedesco estivo
Sicuro perchè hanno una spiccata freschezza, acidità e contemporaneamente morbidezza, inoltre, elemento non da poco, hanno prezzi abbordabilissimi.

Il Riesling è tra i vitigni che meglio esprime il suo ricco bouquet quando le uve giungono a maturazione in un contesto climatico freddo ma con ottima esposizione al sole. Un bianco profumato ed elegante, ideale per palati che non si accontentano subito, infatti da il meglio di sè se lo si lascia un po' nel bicchiere. E' famoso anche per la sua grande capacità di invecchiamento, ma grandi soddisfazioni arrivano anche dalle giovani annate.

I RIESLING DELLA MOSELLA

  • JULIEN HAART

Julien Haart vini riesling tedeschi

Partiamo dalla Mosella, che è la più antica regione vinicola tedesca e anche il territorio più ampio con vigneti scoscesi dove qui l'agricoltura eroica è protagonista.
L'esposizione è ottimale per la vite: terrazze orientate a sud e sud-ovest. Microclima e suoli straordinari che donano ai vini un'autentica mineralità che li rendono tra i bianche più eleganti al mondo.

  • CLEMENS BUSCH

Clemens Busch acquista online

  • MARCUS SCHOLTES

vigneti Germania Riesling

IL RIESLING DI NAHE

  • DONNHOFF

riesling-trocken-donnhoff

Nahe: caratterizata da colline scoscese, valli impervie su fiumi che riverberano una luce tagliente. Il clima è perfetto per il suo carattere mite aiutando la maturazione dell'uva conservando tutta la sua freschezza e acidità.
verdeggianti, romantiche valli fluviali e suggestive formazioni rocciose sono gli elementi caratteristici della regione vinicola del Nahe, nella Germania sud-occidentale. Il clima mite favorisce la maturazione precoce dell'uva, che sviluppa una piacevole asprezza e regala vini straordinari.

IL RIESLING DI RHEINGAU

  • PETER JACOBS KUHN
RIESLING peter jacob kuhn

l Rheingau è la culla del Riesling, che qui ha origini storiche risalenti ai monaci che abitavano la zona, ancora punteggiata dai tanti monasteri tra i vigneti.
Il Reno solca i pendii coltivati e con le sue continue e un po' isteriche anse, crea un riverbero di luce in ogni lato come un diamante, aggiunto al clime mite che procura e all'esposizione verso sud delle viti, riparate dai venti del nord, diventa il luogo ideale per la coltivazione del Riesling e per le vendemmie tardive.


LE CARATTERISTICHE DEI RIESLING CHE TI DISSETANO POI TI STREGANO

le caratteristiche del riesling estivo

Bellissime espressioni, grande longevità ma anche tanta profondità dai vini di annata recente.
Il mondo del Riesling tedesco è un enciclopedia, molte sono le distinzioni da fare in merito alla classificazione (se vuoi approfondire questo argomento clicca qui), alle zone, all'invecchiamento, ma il focus di oggi sono i Riesling giovani, freschi e incredibili nonostante l'età e nonostante l'assenza di botte:
vini giallo verdolino con sentori che possono variare da un momento all'altro nel bicchiere tra fiori bianchi, mela verde, agrumi e alla seconda annusata già il ventaglio si apre con miele, aromi tra burro e croassant. La fragranza si intreccia in una texture di aromi derivanti dall'esclusività del suolo, come idrocarburi e iodio. Proprio per questo che è il vino ideale per crostacei, pesce crudo, sushi, verdure dell'orto, e serate estive in buona compagnia.

Fresco, raffinato, aulico e contemporaneamente informale! Il Riesling è il vino dell'estate 2019!



Prodotti Correlati