Il vino che ama il mare: il Vermentino

 

Il Vermentino tra Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica

Pensare al Vermentino viene subito in mente il Mediterraneo, anzi, forse direttamente Sardegna. Vermentino però è molto di più e trova il suo terreno fertile dalla Spagna all’Italia centrale, passando per la costa francese e per la Corsica.

 

Vermentino vini

 

Ecco gli argomenti:

 


 

 

IL VERMENTINO

 

Vinificato in purezza o in compagnia, dà il meglio di sé se cresce in terreni asciutti, caldi se non siccitosi, con clima ventilato da brezze marine, vitigno resistente e tenace, riesce a recuperare acqua dal suolo più profondo e a resistere anche alle annate famose per stress idrico.

 

Chi lo coltiva lo ama per forza perché se da un lato ha una gran tenacia, dall’altro pone estrema attenzione nel momento di raccolta: la poca acidità del vitigno crea delicatezza nella gestione dei tempi di raccolta. 

 

Vermentino vini Sardegna

 

La poco acidità può compromettere la longevità: è da questo sottile equilibrio che si legge nel vino l’abilità del vignaiolo, che talvolta sceglie una vinificazione con leggere macerazioni, anche brevi, giusto per un migliore equilibrio tra morbidezza e durezza.

 

Che sia ligure, sardo o corso, lo si riconosce per freschezza, profumi e iodio marino. Da sposare con un piatto di pesce in riva al mare, ma poi ogni luogo comunicherà le sue sfumature e diversità di carattere.

 

Un vorticoso movimento voluttuoso e seducente di aromi armonici che si rincorrono: prima salvia, poi rosmarino, ginestra, erbe selvatiche ed estate!

 

 

IL VERMENTINO IN SARDEGNA

 

Vermentino vini Sardegna

 

Dai vini freschi a quelli più strutturati, in genere sviluppa una bella parte alcolica. La sua sapidità e freschezza lo rendono il compagno ideale per abbinamenti di pesce.

 

Sardegna DOC, Alghero Vermentino frizzante DOC, Vermentino di Gallura DOCG rappresentano quasi la metà della produzione di vino sull’isola dei Nuraghi.

 

IL VERMENTINO IN TOSCANA

 

Vermentino vini toscana

 

Giallo paglierino con riflessi verdolini, frutti bianchi, delicati e intriganti, ti ammalia completamente quando dalla freschezza della frutta si arriva alla sapidità del mare e al ricordo tangibile di garrigue della macchia Mediterranea.

 

Se sul mare lo beviamo con un piatto di crostacei, in Toscana, specie se nelle campagne, l’abbinamento migliore è con un formaggio di media stagionatura, piatti tipici della tradizione, zuppe di verdure con cavolo nero e perfetto con il tonno del Chianti.

 

 

IL VERMENTINO IN LIGURIA

 

Vermentino vini Liguria

 

Colli di Luni Vermentino Doc a est e Riviera Ligure di Ponente Vermentino Doc a ovest, il Vermentino ligure da il meglio di sé in purezza. 

Rispetto al Vermentino sardo, viene raccolto generalmente quando il grappolo è a completa maturazione, per questo ha un po’ meno acidità, ma un a spiccata sapidità mediterranea.

 

 

IL VERMENTINO IN CORSICA

 

Vermentino vini Corsica

 

Vin de Corse Aoc su tutta l’isola e Patrimonio Aoc solo della zona a nord intorno a Bastia, sono le due appellation nelle quali il Vermentino sviluppa un carattere decisamente diverso rispetto alle altre regioni.

L’escursione termica, il clima di montagna, le pendenze dei terreni favoriscono una maggior profondità e struttura e una più spiccata acidità.

 

Vermentino vini

 

 

 

Prodotti Correlati