Boxi e Croxiu Panevino

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Varietà Autoctone Locali
Denominazione Vino Rosso
Gradazione 13.5%
Cantina Panevino
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Sardegna
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi erborinati, Grigliate di Carne

Boxi'e croxiu" e' un assemblaggio del torchiato di ciascuna delle sei o sette diverse vinificazioni fatte con la vendemmia 2014. Il nome, "La voce della buccia" viene dal fatto che in diverse lingue il termine Press indica sia il torchio che la stampa e "Box'e croxiu potrebbe essere il nome di una ipotetica testata giornalistica che racconta, che"contiene" i fatti ovvero la parte piu' esteriore, piu' manifesta, piu' rude ma che al contempo "protegge il contenuto".

I 3 Sensi
Boxi e Croxiu è una bottiglia che esige un'apertura anticipata. Non per problemi di riduzione, tanto meno per poca espressività. Ma per apprezzare la profondità del vino e una filigrana tannica. Il vino si presenta di un rosso carico, impenetrabile e denso. Un naso di frutta matura ricorda le dolcezze dell'amarone, con un tocco fresco speziato che ricorda la cannella. Più si ossigena e più ti prende a schiaffi: caldo, maturo, alcolico...eppure il naso non si stanca, non si infastidisce. In bocca ritrova pastosità e gustosità; è un vero vino da masticare con una nota balsamica e un tannino da urlo. Vino incredibile anche su un risotto all'astice.
Agricoltura lieviti indigeni
Codice prodotto
PAVVIBCXX
29,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

Panevino

Panevino Gianfranco Manca

Gianfranco Manca è l'ultimo dei vignaioli di Sardegna. Vicino alla sua cantina nella città di Nurri, circa 80 km a nord di Cagliari, sono piantati i suoi numerosi vigneti, alcuni su suoli rossi, altri su scisti, altri ancora su suoli composti da quarzo e calcare. Le sue viti sono impressionanti, alcuni ceppi ultracentenari e Gianfranco li conosce uno ad uno. La sua è una viticoltura ancestrale fatta di fatica e rischi, portata avanti con una conoscenza assoluta dell'agricoltura e una coscienza del patrimonio territoriale. Nessuna aggiunta di solfiti, nessuna filtrazione, zero interventi; ed è proprio per questa ragione che i suoi vini risultano puliti, pulitissimi. Gianfranco è un vignaiolo che cerca di raccontare qualcosa di diverso con ogni bottiglia di vino, cerca sempre di comporre un'opera d'arte unica in ogni bottiglia. E tutto varia secondo natura!!!!

Leggi l'articolo sul viaggio per cantine di Galli Enoteca in visita a Nurri, da Gianfranco Manca

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Sono rimasto molto soddisfatto dal vostro servizio. Il vino rispecchia la regione di provenienza ma soprattutto la mano del Vignaiolo. Buonissimo, elegante e di grande bevibilità.
Una selezione di vini strabiliante. Sito curato e ricco di informazioni. Spedizione precisa, puntuale Con imballaggio perfetto. Bravi
Leggi tutte le recensioni