Ribalta Rosso Marche Pantaleone 2013

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Grenache
Denominazione Marche I.G.T.
Annata 2013
Bottiglie prodotte 500
Gradazione 14.0%
Cantina Pantaleone
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica
Paese Italia
Regione Marche
Abbinag(i)usto Carni rosse, Selvaggina, Stufati

Ribalta è l'interpretazione di Federica e Nazzareno Pantaleoni dello storico vitigno appartenente alla famiglia dei Grenache.

I 3 Sensi
Il Colore di rosso granato e intenso concentra l'attenzione dei degustatori. Al naso esprime sentori ampi, eleganti e persistenti di zenzero, liquirizia, chiodi di garofano, pepe nero e rose, ribes, lampone, ciliegie e sottobosco. L’equilibrio fra morbidezza e tannino è tale da porgere un sapore di armonia perfetto, fine ed elegante, strutturato, molto ricco, avvolgente, polposo di grandi voluminosità dove i sentori già percepiti al naso si ripropongono al palato in tutta la loro pienezza. Il finale è lungo e persistente, intenso di frutta matura.
Agricoltura biologica
SKU
PANVIRIXX
79,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Pantaleone

Pantaleone Cantina

Pantaleone è il nome del fossato che scorre ai piedi della valle in località Colonnata Alta, a 5 km da Ascoli Piceno, noto fin dai tempi antichi per l'estrema vitalità del suolo capace di donare prodotti corposi e di struttura. In prevalenza franco argilloso, presenta delle zone di argilla, a volte pura, dove si formano le sostanze organiche dal grande potenziale nutritivo. L'azienda è una realtà a conduzione familiare su 50 ettari di cui 13 vitati a circa 450m slm. La scelta del biologico è stata fortemente voluta fin dalle origini, per rispettare l'equilibrio naturale del terreno con l'ambiente circostante. Unica nel suo genere è la conformazione della valle, tale da porre i vitigni come un piccolo anfiteatro. Esposizione, altezza e posizione giocano un ruolo ideale nel creare l'escursione termica perfetta tra giorno e notte, in modo da concentrare gli aromi sulle bucce. I terreni di proprietà sono lasciti liberi agli animali selvatici, che creano un connubio tra flora e fauna, lontano dalla città, in grado di dar vita a prodotti sani e genuini. Equilibrio, ambiente e territorio sono l'anima della cantina Pantaleone.

Prodotti della Cantina