Cannonau Di Sardegna Pusole 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Cannonau
Denominazione Cannonau di Sardegna
Annata 2018
Bottiglie prodotte 9.300
Gradazione 14.5%
Cantina Pusole
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Italia
Regione Sardegna
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi di media stagionatura, Selvaggina

Come consiglia il produttore Lorenzo Pusole in Ogliastra, un vino 'da bere in buona compagnia'. Cannonau in purezza dal vigneto Sa Scala vinificato su lieviti indigeni senza controllo della temperatura, se non arieggiando i mosti. Fermenta in acciaio e viene imbottigliato non filtrato.

I 3 Sensi
Stupisce sicuramente per l'intensità degli aromi, per il balsamico che emerge dal fruttato, per la rotondità ed i tannini vellutati. L'acidità è vivace, il corpo pieno e la sapidità elegante. Al naso, tra un misto di fragoline di bosco, mirtilli e ribes, si agita un melograno maturo con foglie di mirto, aloe e gerani. Tornando al bicchiere arrivano nitidi i sentori balsamici di liquirizia ed eucalipto.
Codice prodotto
PUSVICAXX
13,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Pusole

Pusole Cantina

L'Ogliastra è terra sarda dai mille volti. Sulla costa est della parte centrale, spazia dalle spledide spiaggie alle alture del supramonte Baunese, che con i suoi 1100m fa da guardiano alla costa. Produttori da quattro generazioni, la famiglia Pusole coltiva Cannonau e Vermentino nel vero modo tradizionale, cioè seguendo i ritmi della natura e senza l'uso della chimica. Niente pesticidi ed erbicidi sintetici in vigna, niente irrigazione, niente chimica ma solo un grande lavoro manuale guidato dalla profonda conoscenza del terreno e della vite. In cantina prosegue il lavoro di pulizia e rispetto delle uve, lasciando esprimere ad ogni annata il proprio carattere. I vini fermentano su lieviti indigeni ad una temperatura controllata tramite arieggiamento dei mosti. La direzione dell'azienda è di produrre cannonau da singoli vigneti, per valorizzare al massimo il vitigno, le parcelle ed i singoli terroir. Fiore all'occhiello una vecchia vigna di 80 anni.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Freschezza e potenza. Eleganza ed equilibrio. Grande rosso.
Leggi tutte le recensioni