Brutal Domaine de L'Octavin

Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C
Codice prodotto
OCTVFCHXX
46,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Muscat - Grenache blanc - Macabeo
Denominazione Vin de France
Gradazione 12.5%
Cantina Domaine de L'Octavin
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biodinamica
Paese Francia
Regione Jura & Savoie
Abbinag(i)usto Carni bianche, Frutti di Mare, Pesce alla griglia
contiene solfiti / contains Sulphites

Brutal viene prodotto da molti vignaioli naturali, quando hanno per le mani una cuvée speciale, di quelle che non capitano sempre. Questo Brutal di Octavin è un assemblaggio di Muscat, Grenache Blanc, Macabeo provenienti da un'unica vigna di 5 ettari su suoli di granito e quarzo. Le piante hanno un'età media di 45 anni, qundi vengono custodite con la massima cura seguendo i principi della biodinamica. La raccolta delle uve avviene a mano e rigorsa nella scelta. La macerazione del mosto con le bucce dura per 20 giorni. Il vino ha affinato a lungo considerando che questa vendemmia è 2015.

 

I 3 Sensi
Naso profondo e affumicato, con note di sottobosco e funghi secchi. In bocca il vino ha gran densità. Sensazioni vere di acqua di roccia e note di pompelmo. Una bottiglia che rivela perfettamente il suo terroir.
Agricoltura biodinamica

Domaine de L'Octavin

domaine de l'octavin

Il Domaine de L'Octavin viene creato nel 2005 da Alice Bouvot e Charles Dagand.Oggi si contano circa 4 ettari e mezzo. I loro vigneti sono certificati Demeter (etichetta biodinamica) e la maggior parte delle cuvée sono vinifcate senza solforosa. Alice studia all'università di Bordeaux e poi a Dijion prima di intraprendere un viaggio alla scoperta delle vinificazioni in Australia, Nuova Zelanda e Cile. Al suo ritorno in Francia lavora presso alcuni Domaine in Jura e poi decide di creare la sua cantina. Nel frattempo Charles ha solo un progetto in testa: istallarsi nello Jura per fare vino estremamente Bio. L'incontro tra i due da forma al Domaine de L'Octavin. Al Domaine si fa esclusivamente agricoltura biologica e biodinamica per cercare i vini più fedeli al territorio, senza aggiunta di artifici, senza solfiti, senza lieviti selezionati, senza enzimi .....eccetera. La lista è lunga!!!!! Tutto questo è lo stile di vita di Alice e Charles che vogliono metter in bottiglia solo la verità e dare al bevitore l'emozione del vino nel bicchiere

Prodotti della Cantina