Catarratto Bosco Falconeria 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Catarratto
Denominazione Sicilia I.G.T.
Annata 2017
Bottiglie prodotte 4500
Gradazione 12.0%
Cantina Bosco Falconeria
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica
Paese Italia
Regione Sicilia
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Carni bianche, Formaggi freschi, Per aperitivo, Pesce, Primi piatti di pesce

Da Catarratto extra-lucido coltivato in regime biologico a 250m slm, in contrada Bosco Falconeria a Partinico. Le viti di età media 16 anni con impianto a controspalliera ed alberello alcamese in asciutto sono trattate solo con prodotti solfo-ramati e sovescio di vegetazione spontanea. Dopo una raccolta manuale, solitamente a Settembre, in cantina subisce una pressatura soffice a membrana e viene lasciata svolgere una fermentazione spontanea in inox a temperatura controllata. Segue una chiarifica con bentonite ed un filtraggio a cartone.

I 3 Sensi
Il catarratto ha carattere da vendere che gli permette di resistere sopratutto in terreni così siccitosi. Il bouquet aromatico ricorda note burrose e cremose, in bocca è delicato e sottile con un finale agrumato leggermente amarognolo, tipico del vitigno. Si abbina perfettamente su piatti freddi e antipasti crudi, formaggi freschi, senza dimenticare primi piatti di pesce.
Agricoltura coltivazione organica
SKU
BOSVICAXX
9,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Bosco Falconeria

Bosco Falconeria

Storico palmento siciliano, Bosco Falconeria si trova a 60 km da Palermo. Dal 1989 la nuova generazione intraprende una viticultura rivolta alla ricerca della biodiversità, abbandonando le pratiche dell'agricoltura convenzionale che tende ad impoverire il terreno.

Ora nei 17 ettari di terreno, coltivati a regime biologico, tra mandorli, limoni, nespole ed altre piante da frutto vengono coltivati il catarratto e il nero d'Avola. Salvaguardare la biodiversità è il desiderio di questa azienda familiare, che si avvale di fidati collaboratori, ormai parte integrante della loro storia. La sostenibilità in ogni fase della produzione è la scelta consapevole per salvaguardare l'ambiente e l'uomo.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Credo di ricordare: minerale, nota passita ( come le vendemmie tardive) molto particolare
Leggi tutte le recensioni