Rosato Emidio Pepe 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosè
Uvaggio Montepulciano
Denominazione Colli Aprutini IGT
Annata 2018
Gradazione 13.5%
Cantina Emidio Pepe
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Abbinag(i)usto Carni bianche, Pesce, Risotti

Quest'anno sull'etichetta del nostro Cerasuolo troverete l'indicazione "Rosato". L'esito della calda stagione 2018 gli ha conferito un colore più carico rispetto ai canoni del disciplinare, abbiamo così scelto di non presentarlo alla commissione per l'assegnazione della Doc, preferendo lasciare nel vino il calore e la luce dell'annata, piuttosto che intervenire per assecondare i criteri imposti dal disciplinare.

Il Rosato Igt 2018 è ottenuto da uve Montepulciano d'Abruzo in purezza vinificate in bianco, infatti la fermentazione si svolge senza bucce in piccole vasche di cemento vetrificate. Il vino è stato prodotto in una quantità minore del consueto. La sua gradazione alcolica è generosa, mentre l'acidità è leggermente più bassa del solito.

L'annata 2018 ha donato profumi intensi e persistenti ai quali corrisponde un sapore pieno e strutturato. La nostra impressione, suffragata anche dall'esperienza, è che si tratti di un Rosato dal notevole potenziale d'invecchiamento, per questo v'invitiamo ad affinare una parte della vostra assegnazione, il tempo restituirà belle soddisfazioni.

La famiglia Pepe

I 3 Sensi
Di colore rosa chiaretto, al naso è intenso e ricco di sentori fruttati di fragola, lampone e melagrana su un pacato ed elegante accento floreale di geranio. Al gusto è leggermente tannico, con buon sostegno acido-sapido e piacevoli ritorni di fragoline e lamponi. è un rosato molto versatile nell’abbinamento con il cibo, da un  tradizionale piatto di gnocchi alla sorrentina fino ad un tonno alla brace.

Agricoltura biologica
SKU
PEPEVICEXX
35,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Emidio Pepe

Emidio Pepe

Prodotti della Cantina