Chablis Dauvissat 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Chablis
Annata 2015
Bottiglie prodotte 30000
Gradazione 13.0%
Cantina Vincent Dauvissat
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Pesce alla griglia, Pesce azzurro al forno

Dal 1931, il Domaine Dauvissat vende vino con la propria etichetta e rimane uno dei grandi tradizionalisti di Chablis. Poiché la torcia è stata trasmessa di generazione in generazione, qui è cambiato poco: le tecniche sono ancora classiche e notevolmente simili a quelle usate da Raveneau.
I vini sono diventati sempre più profondi da quando Vincent Dauvissat si è unito a suo padre, René, negli anni '70. Vincent preferisce l'agricoltura naturale, usando con parsimonia i trattamenti per la vite, se non del tutto. Il frutto viene raccolto a mano e non diraspato; la fermentazione avviene in parte in vasche d'acciaio e parte in legno, e l'invecchiamento avviene in botti da sei a otto anni. Dauvissat ha sempre invecchiato i propri vini in botte, ritenendo che ciò consentisse al vino di respirare durante l'élévage. Come diceva René Dauvissat nel 2002, "La quercia è molto importante per Chablis.La sinergia tra aria e legno aggiunge carattere e aiuta anche ad ammorbidire il vino. Senza la quercia, Chablis sarebbe troppo duro."

I 3 Sensi
Lo Chablis Dauvissat è un assemblaggio delle varie vigne di proprietà del Domaine. Anche per questo Chablis base il legno aiuta ad equilibrare il volume del vino che è sempre di forte sostanza. La parte rotonda e mielata viene sorretta da una perfetta acidità.
SKU
DAUVFCHXX
95,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C