Chambolle Musigny 1er Cru Les Amoureuses Groffier 2018

Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C
Codice prodotto
GROVFLASXX
850,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Chambolle Musigny
Annata 2018
Gradazione 13.0%
Cantina Robert Groffier Père et Fils
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi freschi, Selvaggina, Stufati

Il Domaine Groffier è il proprietario della parcella più grande all'interno di questo famoso 1er Cru e probabilmente l'interprete più bravo. Questo fazzoletto di terra  che si fregia della classificazione 1er Cru, con prezzi allineati aimè ai Grand Cru, si differenzia soprattutto per la sua geologia con un sottosuolo composto anche da vene sabbiose, con scarsa presenza di argilla. La parte superiore è un'estensione del Grand Cru Musigny, mentre la parte inferiore si trova sotto una cava dismessa le cui pietre sono state senza dubbio utilizzate per costruire il castello Clos de Vougeot. Queste alte pareti riflettono il calore sulle viti.

I 3 Sensi
Spesso descritto come la "moglie di Musigny" e la "first lady di Chambolle" il Premier Cru di Les Amoureuses di Roebrt Groffier viene esaltato dalle sfumature aromatiche. Tannini setosi, struttura delicata, un carattere etereo che non ha bisogno di volume per essere intenso ... un vino di grazia naturale. Les Amoureuses ha vitalità e fascino.

No Related Posts

Robert Groffier Père et Fils

Robert Groffier in cantina e cavallo in vigna

La base è a Morey con una gran parte delle vigne a Chambolle: circa 8 ettari tutti dedicati al Pinot Noir, che danno vita a rossi intensi e rifiniti, in costante crescendo di quotazioni. Il Domaine ha visto subentrare a Robert prima il figlio Serge, poi il nipote Nicolas, che ha messo in campo dei perfezionamenti negli ultimi anni.

La ricerca di concentrazione parte da rese di uva molto basse, ancor più contenute con il passaggio in vigna dal guyot al cordon de royat; e la sfida più impegnativa consiste nell'armonizzare un frutto così esuberante e carnoso con tannini dalla trama vellutata, modulando il tutto in una confezione elegante, ma al riparo da tentazioni dimostrative. Una scommessa ambiziosa che i Groffier vogliono vincere senza compromessi.

Prodotti della Cantina
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!
Chambolle Musigny 1er Cru Les Amoureuses Groffier 2018