Champagne Brut Nature Le Haut de La Guignelle Charles Dufour

Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C
Codice prodotto
DUFCHLHG
69,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Champagne
Bottiglie prodotte 2500
Gradazione 12.0%
Cantina Charles Dufour
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biodinamica, biologica, lieviti indigeni
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Caviale, Formaggi freschi, Pesce azzurro al forno

Champagne Haut de La Guignelle proviene da una vigna situtata nella valle dell'Ource a Landreville (Cote de Bars). Questa vigna è piantata su suolo argillo - calcareo del giurassico superiore. Solo uve di Pinot Noir di prima spremitura, fermentate grazie ai prori lieviti indigeni. Segue un affinamento prolungato sur lies  prima del tiraggio. Tutte le bottiglie sono state degorgiate senza aggiunta di solforosa. (Degorgement 28/11/2018)

Charles Dufour

Charles Dufour

 

La famiglia Dufour è stabilita nell'Aube dal 1925. Questo territorio della regione dello champagne lontano dai grandi cru e quasi attaccato alla regione dello Chablis, sta diventando un vero punto di riferimento per gli champagne de Vigneron. Qui si originano i più opulenti, ricchi, gioiosi e fruttati Champagne...le bollicine che oggi risvegliano i palati più annoiati.

Charles Dufour trasforma non poco la tradizionale agricoltura del Domaine passando definitivamente ad un'agricoltura biocertificata nel 2010. Le sue scelte inossidabili sono: nessun arricchimento dei mosti, fermentazioni alcoliche con soli lieviti indigeni, nessuna filtrazione nè chiarifica delle basi spumante. Affinamento eseguito in legno e sulle fecce fini, in uno spirito di rispetto per il vino, e con il desiderio di agevolarne il respiro. L'anidride solforosa, inoltre, è bandita dalla fase di sboccatura, dopo la quale non avviene alcun dosaggio con liqueur d'expédition.

Lo champagne Bulles de Comptoir viene affinato in pieces bourguigon e nessun aggiunta di solforosa all'imbottigliamento

 

GUARDA L'[UNBOXING] di

CHAMPAGNE BULLE DE COMPTOIR #9 CHARLES DUFOUR