Champagne Brut Nature Philippe Starck Louis Roederer 2012

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Pinot Meunier - Pinot Noir - Chardonnay
Denominazione Champagne
Annata 2012
Gradazione 12.0%
Cantina Roederer
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Caviale, Crostacei, da solo come medicina, Per aperitivo, Pesce

Nasce da una vendemmia unica per tutte le uve che lo compongono, Pinot Nero per una perfetta ossatura, Pinot Meunier per la maturità, Chardonnay (un terzo del totale) per la spalla acida. Pressate insieme si fondono ed armonizzano in una unica energia. Matura per 5 anni nelle cantine Roederer ed altri 6 mesi dopo la sboccatura senza dosaggio per raggiungere la maturità d'assaggio.

L'annata 2009 è stata solare, iniziata con un inverno rigido e secco, una estate calda ed un autunno con scarse precipitazioni. La salute del vigneto, la maturità delle uve, piena e pulita, hanno portato vini corposi e pieni di gusto, quasi borgognoni. La decisione di realizzare una cuvee agile sulle argille ha pagato appieno, portando in bottiglia uno champagne brillante e leggero, gustoso e di pronta beva, con una freschezza quasi astratta ed una precisione eccezionale.

I 3 Sensi
Un colore giallo oro impreziosito da ricordi ambrati ed un perlage discreto e fine, quasi evanescente, aprono a sentori intensi e complessi, dai fiori alla frutta gialla, con una nocciola tostata ma anche spezie ed agrumi su una crema di castagne. Il palato è subito avvolto da una sensazione sferica cremosa, reso leggero dalla freschezza sapida che distende l'assaggio in una delicata forma liscia. Il frutto è pieno, succoso. Il finale è elegantemente asprigno. speziato e di una formidabile pulizia.
Codice prodotto
ROECHPS
Prezzo Scontato 92,00 € Prezzo 103,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

Roederer

Roederer Cantina

Ereditata la Maison de Champagne nel 1833, Louis Roederer decide di andare controcorrente all'uso comune del tempo. Decide di acquistare le migliori vigne nei migliori Crus de Champagne, curare il vigneto direttamente e dedicarsi a decifrare il carattere di ogni singolo appezzamento. Traccia così le linee guida di un'azienda dedita al territorio e destinata all'eccellenza. Dagli anni 1870 i vini di Roederer raggiungono Stati Uniti e Russia, apprezzatissimi dallo Zar Alessandro II. Qualche hanno dopo la passione per la ricerca porta Luois Roederer a creare la prima 'cuvée de prestige', dedicata all'imperatore e da allora nota con il nome di Cristal.
Nel 1920 il nuovo erede, Léon Olry Roederer vuole la creazione di uno Champagne equilibrato e dalla costante qualità nel tempo, ottenuto studiando con la massima attenzione i vari millesimi, per comporre una cuvée sempre perfetta. Ad oggi l'azienda raccoglie le uve dai 240 ettari di proprietà, divisi in 410 appezzamenti. Ogni vignaiolo conosce alla perfezione il terreno e le tecniche agricole tradizionali e moderne, per trarre da ogni area il meglio che può offrire. Vinificate separatamente sul luogo di raccolta, le uve vengono suddivise in oltre 450 piccole botti in acciaio, in cui inizia la fermentazione. Il vino viene poi assaggiato quotidianamente per seguirne l'evoluzione e classificarne le caratteristiche di gusto e aroma. Dopo l'assemblaggio dei vini la rifermentazione in bottiglia dura altre 3-6 settimane. Poi riposa tutto all'opera del tempo, con il solo intervento del 'remueur'. All'imbottigliamento la liquer di spedizione va ad apporre l'ultima firma della Maison Louis Roederer.

Recensioni dei clienti

Ottimo prodotto, ottimo rapporto/qualità prezzo. Servizio rapido
Leggi tutte le recensioni