Champagne Brut Nature Sauvage Delouvin Nowack
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Brut Nature Sauvage Delouvin Nowack

NOWCHSA
disponibile
55,00 €
Tasse incluse

Lo Champagne Blanc du Menier Sauvage è elaborato con un solo vitigno (il pinot meunier)proveniente da  tre parcelle ben distinte, tutte sul comune di Vandieres, con tre suoli diversi uno di argilla, uno di sabbia e l’ultimo di gesso puro, due diverse esposizioni, tre annate differenti. E’ questa la carta di identità del Sauvage, 4.000 bottiglie numerate, pensate ed elaborate personalmente da Geoffrey. Malolattica non svolta, sosta di oltre i 42 mesi sui lieviti, senza dosaggio alla sboccatura.

I 3 Sensi
Geoffroy Delouvin ha immaginato e costruito uno Champagne che vuol dimostrare come anche il Pinot Meunier possa spingersi “oltre” i suoi limiti, fatti di semplicità gusto-olfattiva e scarsa attitudine all’invecchiamento. Il Sauvage non difetta certo di carattere; asciutto sul palato, vanta una ragguardevole lunghezza gustativa.

Delouvin Nowack

Delouvin Nowack

Geoffrey Delouvin, studi enologici in Alsazia e solida gavetta nelle cantine di mezzo mondo (Nuova Zelanda ed Australia incluse), da poco più di due anni ha assunto le redini dell’azienda di famiglia. Passo dopo passo è riuscito nel non facile intento di coniugare lo stile tradizionale dello Champagne di famiglia con la sua smania di rinnovamento; anche lui coinvolto in quel “fermento di idee” che, sotto traccia, anima la nuova generazione di Vignerons della zona. I numeri dell’azienda: sette gli ettari all’attivo, in larga parte (oltre l’80%) piantati a Pinot Meunier, tutti sul comune di Vandieres, ritenuto ufficiosamente il “Village Grand Cru” di questo vitigno. Non è infatti certo un caso se tutte le più famose Maisons di Champagne ogni anno cercano ed acquistano su Vandieres il Pinot Meunier per comporre le loro cuvée d’eccellenza.
Il motivo è semplice; solo in queste terre il vitigno assume risvolti sapidi e minerali in luogo della semplicità di frutto che si riscontra in larga parte dei comuni della Vallée de la Marne. Geoffrey produce circa 40.000 bottiglie all’anno, distribuite tra “linea classica” e “interpretazioni moderne”, figlie dell’estro e delle capacità di questo giovane “enfant prodige” dello Champagne. Protagonista, della gamma, com’è ovvio, il Pinot Meunier, spesso quale mono-cépage per letture del vitigno che spaziano dalla beva “sbarazzina” (ma non priva di profondità e finezza) a soluzioni “innovative” (vedi un Pinot Meunier non dosato con lunga sosta sui lieviti).Quale base comune un lavoro certosino in vigna ad innalzare a dismisura l’asticella qualitativa delle uve lavorate in proprio.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto