Champagne Brut Reserve Bereche Et Fils

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Pinot noir - Chardonnay - Pinot meunier
Denominazione Champagne
Cantina Bereche Et Fils
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Pesce alla griglia, Stoccafisso

Grazie all’apporto di un terzo di vini di riserva, il Réserve risulta complesso mantenendo freschezza. (dosaggio 9 gr./l.).
Questa azienda ha subito una profonda “rivoluzione” da quando (nel 2004) il giovane figlio del titolare (Raphaël) è entrato in attività. Con lui il modo di fare Champagne è decisamente cambiato: in vigna sono stati banditi i trattamenti sistemici e gli erbicidi e i filari vengono condotti con cura certosina. La cantina non è da meno con ampio spazio alle fermentazioni spontanee e all’uso delle botti di rovere di varia provenienza e capacità, sia per le vinificazioni che per l’affinamento. Interessanti anche i tiraggi effettuati con tappi di sughero (bouchon liège) per maturare le cuvée in “ossidazione controllata”. In sostanza si cerca di ripristinare le tecniche ancestrali, ma con sensibilità e consapevolezza contemporanee. Non è trascurabile l’elemento digeribilità che deriva dall’aver adottato tali pratiche. Ogni anno Raphaël ama stupire tutti tirando fuori dal cilindro una novità assoluta: stavolta è il Pinot Meunier in purezza Vallée de la Marne Rive Gauche. Ed è subito da annoverare fra i fuoriclasse.

I 3 Sensi
Come non lasciarsi ammaliare da tanta precisione enologica, in uno Champagne entry level? Superbo attacco acido, comolessità, spessore di frutta croccante al palato, armonia retrogustativa in quei toni sempre sottili e ben bilanciati di firoi, frutti e piccole spezie. Un biglietto da visita il reserve, che la dice tutta sulle capacità di Raphael Bereche; un progetto, una visione che mette al centro del palato l'equilirio e la vena acida-minerale di suoli ricchi di sali e ben lavorati con conoscenze profonde.
Agricoltura sostenibile
SKU
BERCHBR
Prezzo speciale 47,90 € Prezzo normale 50,00 €
Consegna in 10/12 gg lavorativi
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

Bereche Et Fils

 Bereche et fils

 

Bérèche et Fils viene Fondata nel 1847 da Lèon e Albert, L'azienda viene  oggi gestita dai giovani fratelli Raphael e Vincent che, assieme a 10 fedeli collaboratori, portano avanti una lunga tradizione fatta di passione, duro lavoro e, soprattutto, grandi vini.

L'azienda è situata a Ludes, nei monti de Reims i vigneti più importanti sono allocati nei Premier Cru di Ludes e Ormes, mentre molti altri giungono fino alla Vallée de la Marne attraverso divisioni micro particellari. Le vigne sono coltivate nel rispetto dell'ambiente, vengono quindi evitati trattamenti sistemici, diserbanti o concimi chimici. Il processo viene svolto tradizionalmente anche in cantina evitando le filtrazioni di qualsiasi tipo e favorendo le fermentazioni naturali.

Ogni loro prodotto viene selezionato con cura e raggiunge l'eccellenza grazie allo studio preciso dei loro suoli vocati e grazie all'utilizzo di metodi ancestrali, tramandati di generazione in generazione fino ad oggi.

Prodotti della Cantina