Champagne Dizy Courne Bautray Jacquesson 2002

Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Codice prodotto
JAQCHDI02
218,00 €
Consegna in 10/12 gg lavorativi
Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Champagne
Annata 2002
Cantina Jacquesson
Formato Bottiglia 0,75 l
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Pesci d'acqua dolce, Risotti
I 3 Sensi
Al naso si presenta con un profumo di agrumi, fiori, granatina, ma ci sono anche albicocca e nocciola in un contesto talmente denso e profondo che invita con piacere a perdervisi. La bocca è tesa, compatta, levigata, freschissima, di ritorni minerali rocciosi, fusi a un insieme perfettamente amalgamato di frutta secca e miele. Una bottiglia da veri esperti, opera indiscutibile dell'art champenoise.


Abbinamenti:

Abbinamento consigliato su un'anatra all'arancio.

 

Jacquesson

Jacquesson

Le vigne dei fratelli Chiquet:sono situate in due differenti regioni della Champagne: un Grand Cru, Aÿ, e due Premiers Crus, Dizy e Hautvillers, nella Grande Vallée de la Marne dove hanno pendenze notevoli, sono orientate a est, sud o sud-ovest e dove il gesso è sempre presente sottostrati di terreno più o meno profondi. L’altra, la Côte des Blancs, in due Grands Crus, Avize e Oiry dove le parcelle sono orientate a sud pieno e dove il gesso è sempre affiorante.

La particolarità dei suoi vini deriva dai grandi terroirs che la zona è in grado di offrire; è legata allo strato gessoso, spesso anche centinaia di metri, sul quale riposano i nostri suoli, ma anche al nostro clima molto particolare, semi-continentale, dove la temperatura media non supera i 10℃.

Un'altro fattore fondamentale per l'ottenimento di un prodotto di qualità sono  i suoi vigneron, con cui i fratelli Chiquet hanno un rapporto personale. Senza gli innumerevoli sforzi di Bertrand, Raynald, Rémi e Alexandre ad Avize, così come quelli di Sylvain, Didier, Christophe, Eric, Laurent e Jérôme a Dizy, nulla sarebbe possibile.

vengono utilizziati metodi colturali tradizionali con pochi o nessun intervento migliorativo.

lo Champagne è prima di tutto un grande vino, prodotto in terroirs eccezionali e la cui complessità non ha nulla da invidiare a nessun altro. L’effervescenza costituisce una parte del suo fascino.