Champagne Exrtra Brut Bansionensi Eric Taillet

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Pinot Meunier
Denominazione Champagne
Gradazione 12.0%
Cantina Eric Taillet
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica, sostenibile
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Caviale, Crostacei, Formaggi erborinati

Questo Champagne di casa Taillet è realizzato con il 100% di uve pinot meunier vinificate in bianco, provenenti da una vigna nel comune di Baslieux (da qui il nome in latino: Bansionensi). Cuvée di base realizzata con vino delle vendemmie 2015 e 2016 con piccolo saldo di Vin de Reserve metodo Solera. Fermentazione malolattica non svolta, sosta di 60 mesi sui lieviti, dosaggio di soli 1,5 gr/l alla sboccatura.

Lo stile Taillet di fonda sul fatto che Eric è quasi certamente il più autorevole portavoce del Pinot Meunier. All’attivo della famiglia Taillet, vignaioli da quattro generazioni, poco meno di 6 ettari vitati nella valle di Beval, zona settentrionale della Vallè de la Marne, di cui oltre 4 piantati a pinot meunier. Le 35.000 bottiglie all’anno rappresentano il meglio della vendemmia, la metà delle uve viene invece venduta alle grandi Maisons. Molto attento al lavoro di vigna (condotte in un regime prossimo al biologico), Eric si è accorto negli anni come le più vecchie parcelle di famiglia (alune datate 1950) avessero caratteristiche uniche e spesso “irripetibili”.

I 3 Sensi
Uno Champagne che sfrutta la variabilità del suolo di una parcella avente due diverse conformazioni; una porzione con argille accanto ad una di puro calcare. Bocca e naso ripercorrono le caratteristiche del terreno, con note dolci di frutti tropicali contrastate da sentori agrumati. Corpo di rilievo bilanciato da una tonificante acidità; bollicine di grande finezza.
Codice prodotto
TAICHEXB
58,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

Eric Taillet

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!