Champagne Extra Brut Grand Cru Daviaux 2013

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Champagne
Annata 2013
Gradazione 12.0%
Cantina Dauby
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica, sostenibile
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Caviale, Crostacei, Formaggi erborinati

Lo champagne Blanc de Blanc Millesimato Daviaux è composto con sole uve chardonnay di Chouilly (80%) e Cramant (20%), entrambi classificati Grand Cru. Le uve utilizzate sono solo quelle dell'annata 2013, lavorate in acciaio. Fermentazione malolattica svolta, sosta sui lieviti di quasi 5 anni. Dosaggio soli 3 gr/l. con zucchero di canna e Vin de Reserve.

Tre ettari di vigne sul fronte meridionale del comune Grand Cru di Chouilly, a confine con Cramant; è questo il piccolo fazzoletto di terra che Sébastien Daviuax, quinta generazione di “Vignerons”, ha ricevuto in dote dai genitori. All’attivo una manciata di bottiglie, sole 4.000 all’anno, con un unico grande attore protagonista: lo Chardonnay. Non potrebbe essere altrimenti visto che nel villaggio di Chouilly allo Chardonnay sono “riservati” oltre 500 ettari di vigna (il 99% della superifice comunale vitata). Un Village da sempre “frequentato” delle grandi Maisons, posto idealmente al termine della mitica Avenue de Champagne di Epernnay; di fatto le prime vigne raggiungibili dalla capitale mondiale delle bollicine. Sèbastien, studi enologici ad Avize, è giovane ma ha già le idee chiare.

I 3 Sensi
Sorprende per la docilità delle bollicine e la “rotondità” della bocca, non indotta dallo zucchero del dosaggio, quanto dalla selezione sulle uve di partenza e dalla lunga sosta sui lieviti, Una vendemmia di ottimo equilibrio, tardiva ma con ottima sanità delle uve. Valori in acidità ed alcol di tutto rispetto per la Cote des Blancs.
Codice prodotto
DAVCHEBMXX
42,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!