Champagne Le Haut Chardonnay Extra Brut Emmanuel Brochet 2012

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Champagne
Annata 2012
Bottiglie prodotte 600
Gradazione 12.5%
Cantina Emmanuel Brochet
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Burro salato, Crostacei, Per aperitivo, Pesci d'acqua marina

Nei suoi pochi ettari a disposizione Emmanuel custodisce anche una vigna datata 1962 piantata con selezione massale, in un lieux-dit appunto chiamato Le Haut. Nella vigna sono presenti i tre nobili vitigno dello Champagne e la decisione è stata quella di vinificarli in purezza. 100% Chardonnay

I 3 Sensi
E' davvero significativo assaggiare i lieux-dit di Emmanuel Brochet tutti assieme, perchè è evidente in tutti quanto possa parlare il territorio piuttosto che il vitigno. In questo champagne balnc de blanc si ripercorre la strada della finezza, dell'eleganza e della grazia. La tensione dello champagne perdura a lungo, lasciando ricordi indelebili nella memoria.
Codice prodotto
BROCHLHC
145,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet

La famiglia di Emmanuel Brochet possedeva già da diverse generazioni le vigne, ma lasciava fare il lavoro ad altri vignaioli. Emmanuel riprende il lavoro nel 1997 e diventa il primo vignaiolo in una famiglia di agricoltori. Fin dall'inizio Emmanuel fa l'audace scelta di convertire le sue vigne in agricoltura biologica, adoperandosi a lavorare le vigne e la terra di modo da ricreare un equilibrio perduto. Questa requisito a sviluppato in lui un acuto senzo di osservazione. Il vincolo che si impone sul cresce fino a essere molto vigili a qualsiasi cambiamento nelle sue vigne di anticipare il trattamento e trascorrere lunghe ore in campo per fornire tutte le cure necessarie.
Nelle sue parcelle le vigne giovani affiancano le vigne di 60 anni di età.
In cantina Emmanuel opera con un piccolo torchio in legno acquistato usato, con il quale riesce a pressare delicatamente le uve per 5 / 6 volte. Il mosto appena addizoinato di solforosa poi passa al parco tonneaux nella sala adiacnete, dove riesce ad esprimere tutta la sua abilità nella maturazione dei vini in legno. La prima vinificazione risale al 2002.

Recensioni dei clienti

tutto perfetto, consegna, spedizione e facilità di acquisto
Leggi tutte le recensioni