Champagne Les 7 Cru Agrapart

Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Chardonnay - Pinot nero
Denominazione Champagne
Bottiglie prodotte 20000
Gradazione 12.5%
Cantina Agrapart
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lotta integrata, sostenibile
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Carni bianche, Pesce alla griglia, Primi piatti di pesce

Les 7 cru è un brut sans année prodotto con le viti più giovani, che hanno rese più elevate delle altre. Queste uve provengono da vigneti esterni ai grand cru, Concorrono a questa cuvée anche le uve meno qualitative dei Grand Cru che Agrapart non ritiene all'altezza di questa menzione: quelle delle viti più giovani, o il succo delle taille (la coda della pressatura). Questa cuvée riposa sui lieviti per tre anni, per poi essere dosata con 7 g/litro di liquer. Costituisce circa la metà della produzione aziendale.

I 3 Sensi
Cuvèè composta da un 90% chardonnay e 10% pinot noir con uve provenienti da Bergeres les Vertus, Mardeuil, Avenay Val d'or. Naso asciutto, non invadente, con un profilo caldo. Champagne potente e minerale, non esuberante, avvolgente e maturo in bocca con una finale nota di dosaggio.
SKU
AGRCH7C
Prezzo speciale 61,00 € Prezzo normale 69,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

Agrapart

Agrapart Champagne

Ad Avize, nel XIX secolo, Arthur Agrapart fonda la Cantina Agrapart e il suo figlio più piccolo Pierre prosegue le orme dagli anni 1950-1960.
Oggi, la vigna Agrapart copre 12 ettari nel cuore della Côte des Blancs. La attività si distingue per la meticolosa attenzione in ogni fase di lavorazione, dalla vigna alla cantina, controllando in ogni momento la maturazione delle uve e del vino.


La vigna si sviluppa per lo più su Avize, Oger, Cramant e Oiry Grands Crus della Côte des Blancs, nel cuore dello Champagne. Il terreno calcareo, tipico della Côte des Blancs permette di lavorare Chardonnay, l'uva che meglio dona freschezza al vino, eleganza e finezza.


Ogni vendemmia è diversa di anno in anno, solo così si identificano al meglio i vini di terroir, come racconta in tre parole Agrapart "Lottiamo per la verità del suolo". La fermentazione avviene con lieviti indigeni delle uve e l'affinamento è sui lieviti in botti di rovere. L'Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru incontra i migliori Chardonnay che si trovano sul terroir Grand Cru.

Questa cuvée è composta da 60% della vendemmia 2011 (la metà invecchiato in botti di rovere) e il 40% del raccolto del 2012, la fermentazione raggiunge la malolattica e l'imbottigliamento è avvenuto a maggio 2013. Successivamente riposa sui lieviti per 4 anni e il remuage avviene manualmente. La data di sboccatura è di 60 giorni prima della commercializzazione. Il dosaggio è limitato a 5 g di zucchero / l SO2 e 50 mg / litro.

Prodotti della Cantina