Champagne Venus Agrapart 2013

Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Codice prodotto
AGRCHVE
280,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Champagne
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Champagne
Annata 2013
Bottiglie prodotte 2000
Gradazione 12.5%
Cantina Agrapart
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura lotta integrata, sostenibile
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Carni bianche, Pesce alla griglia, Primi piatti di pesce

La cuvée Venus, che prende il nome dalla storica giumenta del domaine, esprime il terroir della particella La Fosse (un fossato che delimita la parte bassa della collina e facilita il drenaggio delle acqua): la parte alta del lieu-dit è calcarea, mentre la parte bassa è più argillosa. In tutto si tratta di 0,60 ettari di viti di circa 50 anni, di cui Pascal ha isolato la porzione centrale con un doppio intento: da una parte non subire l'inquinamento dei vicini; d'altra parte misurare l'impatto dell'aratura del suolo e dei trattamenti a dorso d'uomo. Questa cuvée è vinificata in demi-muid, prima di riposare sui lieviti per quattro anni. La particella destinata alla cuvée Venus è tutta lavorata con cavallo. Ora non c'è più nulla da dimostrare, ma quando 20 anni fa Pascal inizio questo approccio veniva definito "estroso".

I 3 Sensi
Champagne Veus è una cuvée che coniuga potenza e mineralità, eleganza e tensione, e da l'impressione che il calcare domini l'argilla. Si sente una materia vera con una impression etannica che sfocia in una stimolante nota amara. Bellissimo vino che viene elaborato solo nelle migliori vendemmie.

No Related Posts

Agrapart

Agrapart Champagne

Ad Avize, nel XIX secolo, Arthur Agrapart fonda la Cantina Agrapart e il suo figlio più piccolo Piascal prosegue le orme dagli anni 1950-1960.
Dopo alcune tensioni iniziali, Arthur lascia la libertà a Pierre che basa tutto sul lavoro in vigna e la vinificazione. Pascal è un lavoratore, un uomo solido, meritcoloso e concreto. I suoi vini hanno uno stile particolare a seguito del lavoro svolto in vigna: un perfetto equilibrio tra tensione e mineralità

Oggi, la vigna Agrapart copre 12 ettari nel cuore della Côte des Blancs. La attività si distingue per la meticolosa attenzione in ogni fase di lavorazione, dalla vigna alla cantina, controllando in ogni momento la maturazione delle uve e del vino.

La vigna si sviluppa per lo più su Avize, Oger, Cramant e Oiry Grands Crus della Côte des Blancs, nel cuore dello Champagne. Il terreno calcareo, tipico della Côte des Blancs permette di lavorare Chardonnay, l'uva che meglio dona freschezza al vino, eleganza e finezza.

Ogni vendemmia è diversa di anno in anno, solo così si identificano al meglio i vini di terroir, come racconta in tre parole Agrapart "Lottiamo per la verità del suolo". La fermentazione avviene con lieviti indigeni delle uve e l'affinamento è sui lieviti in botti di rovere. L'Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru incontra i migliori Chardonnay che si trovano sul terroir Grand Cru.


Prodotti della Cantina
Champagne Venus Agrapart 2013