Chateau Chalon Domaine Macle Lt 0,62 2011

Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C
Codice prodotto
MACVFCCXX
165,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Savagnin
Denominazione Chateau Chalon
Annata 2011
Gradazione 14.0%
Cantina Domaine Macle
Formato Bottiglia 0,62 l
Paese Francia
Regione Jura & Savoie
Abbinag(i)usto Cioccolato, Per aperitivo

Composto con sole uve di Savagnin, lo Chateau Chalon del Domaine Jean Macle è senza dubbio il rappresentante per eccellenza di questa minuscola denominazione. Ricavato da piante di 40 anni di età, che crescono su marne blu in un territorio che fino alla metà degli anni 50 non veniva considerato per la produzione di vino, questo vin Jaune di Jura viene elaborato partendo da una vinificazione in vasche di cemento dove sosta per 6 anni su "voile" ovvero con botte scolma. Viene così a formarsi una pellicola sulla superficie, la flor, che donerà al vino delle caratteristiche uniche e un'attitudine all'invecchiamento senza limiti.  

I 3 Sensi
Il gusto del vin jaune di Jean Macle è di una rara sottigliezza, un insieme di potenza e finezza, degli aromi sulla noce, ma mai dominanti, associati al curry, zafferano, mandorla tostata, mela verde, con code di pavone che declinano tutta la gamma speziata. La sensazione di pulizia è totale, quasi come affrontando uno sherry secco. Un vino da attendere a lungo per percepirne al massimo la sua grandezza.

Abbinamenti

Nessun abbinamento per questo vino mitico se non un formaggio, noci e pane all'uva.

Domaine Macle

Domaine Macle

Il Domaine Macle nasce nel 1850. La scelta e la volontà di piantare vigne su terreni dove nessuno, a una certa epoca, voleva avventurarsi indica la determinazione e la passione di questa famiglia di vigneron, diventati un tutt’uno con le vigne di Château-Chalon. Le vigne sono situtate su un territorio di matrice unica, dove affiorano marne blu, in una pendenza che raggiunge anche il 50%. Laurent Macle con sua moglie e sua sorella, portano avanti oggi il domaine che è stato portato ai vertici della viticoltura da suo padre Jean. La tradizione di elaborare vini con flor e renderne percettibile soltanto una nota soffice, ha permesso in particolare al Chateau Chalon di entrare a far parte delle eccellenze vinicole di Francia, di diventare un vino istituzionale. A Chateau Chalon si respira un'aria medioevale e la capacità della Famiglia Macle di rallentare i ritmi del tempo, rende sinfonico questo luogo. 

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Il massimo
Leggi tutte le recensioni