Chateau Figeac Chateau Figeac 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Chateau Figeac Chateau Figeac 2019

FIGVFST08
disponibile
375,00 €
Tasse incluse

Frutto di un buona annata questo chateau a forte prevalenza di Cabernet sauvignon rivela tutta la tipicità del territorio ed offre l’eleganza e la raffinatezza dei più grandi vini del Bordeaux. Il domaine è rinomato per la sua storia e posizione, legate indissolubilmente a quelle di Saint-Emillon.

I 3 Sensi

Rosso rubino intenso rivela al naso aromi di piccoli frutti rossi, mirtillo in particolare. L’entrata in bocca è franca e precisa, piena e sostenuta da buona tannicità. Un tocco minerale ricorda la natura dei suoli ed il finale è fresco, lungo ed aromatico.

Chateau Figeac

Chateau Figeac

Situato a ovest di Saint-Emilion, al confine con Pomerol, CHATEAU-FIGEAC è una splendida posizione viticola.

Il suo terroir, con i suoi 3 affioramenti di ghiaia, costituisce la piattaforma su cui è stato costruito il prestigio dei suoi vini. I terreni hanno un eccezionale potenziale viticolo, che spiega e giustifica la composizione unica dell'uva e il suo equilibrio di 3 principali vitigni - Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon - che è unico nella zona di Bordeaux. La più grande proprietà di Saint-Emilion, è composta da 40 ettari di vigneti, a cui si aggiungono 14 ettari di terreno, prati, un laghetto e boschi, tutti situati intorno al chateau.

La cura e l'attenzione per questa biodiversità di flora e fauna è particolarmente apprezzata in FIGEAC.
Il grande terroir di FIGEAC

I terreni che producono i vini della FIGEAC sono per lo più composti da alluvioni di ghiaia sabbiosa provenienti dalle montagne del Massiccio Centrale francese e depositati dai fiumi (l'Isola in particolare) all'inizio dell'era quaternaria. Nella zona di Bordeaux questi terreni si trovano essenzialmente in alcuni vigneti a Saint-Emilion (FIGEAC / Cheval Blanc), Pomerol, e sulla riva sinistra del fiume a crescite classificate nelle denominazioni di Pessac-Léognan e del Médoc, in particolare Margaux .

Il terriccio ghiaioso, distribuito sotto forma di "affioramenti" (che sono molto pronunciati a Figeac), favorisce l'accumulo e il riflesso del calore, creando un microclima molto favorevole per la maturazione delle uve e per ottenere complessità e finezza nei vini. Le pendenze degli affioramenti forniscono un buon drenaggio extra naturale per l'acqua piovana.
Il sottosuolo contribuisce alla diversità del terroir con strati di ghiaia molto profondi (circa 7 m) e altri in cui l'argilla si trova in profondità (circa 1 m), che favorisce una buona crescita della vite e la piena maturazione delle uve.

Questi terreni hanno un eccezionale potenziale di viticoltura. Si scaldano rapidamente in primavera, favorendo la prima esplosione della vite e, naturalmente, la precoce maturazione delle uve. Questo spiega e giustifica la composizione originale dell'uva della FIGEAC con il suo equilibrio tra i tre principali vitigni - Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon - che è unico nella zona di Bordeaux. I Cabernet che maturano tardi maturano perfettamente nei terreni della FIGEAC.

I terreni ghiaiosi non sono naturalmente molto fertili e comportano un vigore vigoroso moderato e conseguentemente bassi rendimenti, che favoriscono la concentrazione naturale e le uve di alta qualità.

Il blocco della maturazione dell'uva causato dallo stress da deficit idrico, dovuto al clima estivo eccessivamente caldo e secco (osservato frequentemente in altri vigneti ghiaiosi), non si verifica quasi mai a FIGEAC. La forte struttura del terreno sabbioso-ghiaioso e i terreni argillosi relativamente profondi determinano un approvvigionamento idrico moderato e regolare delle viti. Le condizioni ideali si trovano quindi in FIGEAC per una perfetta maturazione dell'uva.

IL TERROIR DIPENDE ANCHE DALLA CRESCITA DELLA VITE... una citazione dalla filosofia del vino e della vinificazione.

Una grande tenuta che copre circa 54 ettari (133 acri), FIGEAC è sede di notevoli caratteristiche di biodiversità che formano un meraviglioso ambiente naturale.

La famiglia Manoncourt vive nella proprietà, che è circondata da grandi spazi aperti che danno un tocco maestoso al luogo. Cinque ettari (12 acri) di terreno, prati, un laghetto, un arboreto, un giardino di bambù, un labirinto piantato con alberi di quercia inglese, olmo e sughero, oltre a centinaia di cespugli di rose cinesi che delimitano i filari, insieme a tutta la fauna apprezzata, rendono questa tenuta unica.

La signora Manoncourt presta particolare attenzione alla bellezza di tutta la tenuta.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto