Le Trame Podere Le Boncie 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Sangiovese
Denominazione Toscana I.G.T.
Annata 2014
Gradazione 13.5%
Cantina Giovanna Morganti
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Toscana
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi stagionati, Stufati
Giovanna Morganti ha deciso di non richiedere più la D.O.C.G. Chianti Classico. Peccato!!!

Terragno, godurioso ed elegante, tre modi di interpretare il sangiovese. Di questo vino non ci si stancherà mai di parlare. Giovanna Morganti lo fa rientrare in quella ristretta schiera de “i vini del cuore”, quelle bottiglie che non devono mai mancare in cantina e che si è sempre pronti a stappare. Umorale, timbrico, “terragno”, si mostra e si apre nei suoi effluvi con una mineralità rocciosa ed ematica cadenzata ed accompagnata da una complessità di profumi in continuo divenire tanto che staccare il naso dal bicchiere è impresa assai difficile e si finisce con il trascurare il pranzo o la cena. Note animali di cuoio e pelle, frutti di mirtilli, sensazioni floreali, sensazioni terrose, un leggero indizio di tartufo, tutto si mescola e riaffiora distintamente in sequenza. È privo di qualsivoglia banalità. Al palato è pieno e succoso, intrigante ed affascinante nella sua mineralità. Il tannino compiuto, ma ancora astringente e l’acidità presente ci fanno ben sperare per quel che sarà.

I 3 Sensi
Note animali di cuoio e pelle, frutti di mirtilli, sensazioni floreali, sensazioni terrose, un leggero indizio di tartufo, tutto si mescola e riaffiora distintamente in sequenza. È privo di qualsivoglia banalità. Al palato è pieno e succoso, intrigante ed affascinante nella sua mineralità. Il tannino compiuto, ma ancora astringente e l’acidità presente ci fanno ben sperare per quel che sarà.

Agricoltura lotta integrata
SKU
MORVILTXX
Prezzo speciale 33,50 € Prezzo normale 36,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Giovanna Morganti

Podere Le Boncie

Arrivati al Podere Le Boncie a Castelnuovo Berardenga si sono già percorsi diversi chilometri attraverso i boschi. Un paesaggio magnifico, pieno di natura. Giovanna Morganti da sempre quella natura la difende. Insofferente alle convenzioni, distante dalle consulenze degli enologi, è tra le prime produttrici a farsi largo nell'ambiente dei vini naturali, in tempi in cui non andavano di moda e ancora si parlava di puzze e sapori forti. Giovanna Morganti è oggi un punto di riferimento per produttori e commercianti di vino. Il suo podere conta 4 ettari in totale, vigne coltivate tutte ad alberello, su suoli sassosi molto simili al territorio di Gaiole in Chianti, dove la componente limosa regala al sangiovese un'estrema finezza. Il tocco magico di Giovanna Morganti permette ai vini di raccontare la composizione dei suoli.

Prodotti della Cantina