Chianti D.O.C. Ormanni 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Sangiovese - Canaiolo - Merlot
Denominazione Chianti D.O.C.
Annata 2016
Gradazione 13.5%
Cantina Ormanni
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Toscana
Abbinag(i)usto Carni bianche, Carni rosse, Legumi

Dalle vigne di proprietà della Tenuta Ormanni, nasce questo Chianti quotidiano, che affina in tini di cemento vetrificato per un anno.

I 3 Sensi
Il chianti Ormanni completamente sviluppato con una vinificazione tradizionale si presenta di colore rosso rubino con note di viola mammola, ciliegie e fragole selvatiche. Di media struttura con tannini delicati ed un gusto fresco e fragrante è perfetto per servire in tavola tutti i giorni.
SKU
ORMVICHXX
Prezzo speciale 9,30 € Prezzo normale 10,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Ormanni

Ormanni Cantina

La storica tenuta Ormanni è sotto la proprietà di famiglia dal 1818, anno in cui Vincenzo Brini prese possesso delle terre. Fù il notaio Giovacchino Bacci in Firenze a redigere l'atto formale di acquisto nel gennaio del 1819. Come da tradizione locale Ormanni proseguiva una coltivazione a tutto tondo: vino, olio, cereali, legna da ardere ed alcool (da corbezzole). Nel 1924 nasce il consorzio per la difesa del vino tipico del chianti a cui la tenuta aderisce con gli allora responsabili Vincenzo Brini ed il nipote Francesco, padre dell'attuale proprietario Ing. Paolo Brini. Già dai primi anni sessanta la visione moderna dell'azienda ha portato ad un progressivo abbandono delle colture miste e promiscue per passare a vigneti ed oliveti specializzati, ed il contemporaneo abbandono delle forme di 'mezzadria' per una più efficace conduzione diretta. La tenuta Ormanni regala dei pregiati Chianti, Chianti Classici e Riserva, apprezzati dagli estimatori e piacevolissimi anche per i neofiti.

Prodotti della Cantina