Chianti Riserva Castell'In Villa 2013

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Sangiovese
Denominazione Chianti Classico D.O.C.G.
Annata 2013
Gradazione 14.0%
Cantina Castell'In Villa
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lotta integrata
Paese Italia
Regione Toscana
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Selvaggina

Dai vigneti migliori di sangiovese della tenuta di Castell'in Villa posti su un terreno alluvionale con calcare, argilla e sabbia il Chianti Classico Riserva DOCG.
Elaborato con tecniche poco inerventiste e lieviti indigini, il vino è assemblato e maturato in botti di legno per 3-4 anni a seconda dell'annata. La riserva Castell'in Villa si contraddistingue per la sua meravigliosa capacità di invecchiare e nelle annate migliori dona il meglio di se dopo 6-15 anni.

I 3 Sensi
Il Chianti Classico Riserva 2013 Castell'in Villa è un vino rosso potente ed intenso dove l'eleganza fa da padrona. Da subito si percepisce la profondità, la complessità, l'armonia e la straordinaria concentrazione del frutto. Alla vista si presenta con un rosso rubino intenso e sottili sfumature granate. Al naso sentori di frutta rossa sotto spirito, spezie, fiori, erbe officinali, china e liquirizia. Al palato denso, fruttato, caratterizzato da una notevole freschezza, tannino ancora un pò ruvido che il tempo riuscirà ad ingentilire. Da aspettare ancora un pò, conferma lo stile unico di Castell'in Villa e della straordinaria capacità del Sangiovese di invecchiare e di dare il meglio di se negli anni.
Codice prodotto
CASTVICRXX
Prezzo Scontato 62,90 € Prezzo 69,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Castell'In Villa

castell'in villa

In breve……..

Castell'in Villa è un borgo medievale risalente al 1200 quando era come comunità all'interno del distretto senese. La torre medievale in pietra è la casa della principessa Coralia Pignatelli della Leonessa. Una deliziosa cappella situata vicino alla torre permette di osservare le caratteristiche della struttura medievale e delle opere d'arte. Una di queste opere d'arte è un imponente crocifisso in bronzo risalente alla prima metà del XII secolo e ora conservato temporaneamente a Castelnuovo Berardenga.

La Fattoria

Oltre ad essere una casa di campagna, la vinificazione è stata per molto tempo l'obiettivo principale di Castell'in Villa. L'eccezionale Castell'in Villa Chianti Classico e Riserva, il "Supertuscan" Santacroce e il tipico Vin Santo toscano sono tutti prodotti a Castell'in Villa e qui viene prodotto anche il nostro Olio Extravergine di Oliva. La proprietà copre un'area di 298 ettari di cui 54 ettari di vigneti e 32 ettari di uliveti. Ci sono anche colture e boschi, che è un terreno di caccia per la lepre, fagiani e cinghiali.