Cirò Rosato Vigneti Vumbaca 2019

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosè
Uvaggio Gaglioppo
Denominazione Cirò Classico
Annata 2019
Gradazione 13.0%
Cantina Vigneti Vumbaca
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Italia
Regione Calabria
Abbinag(i)usto Carni rosse, Grigliate di Carne, Insaccati Cotti, Pesce alla griglia, Salumi Stagionati

Il Cirò Rosato Vigneti Vumbaca viene elaborato con uve Gaglioppo al 100% proveniente da vigneti allevati a cordone speronato nella zona storica del Cirò in località Fedduraro a Cirò Marina. Il vigneto di appena un ettaro poggia su suoli argillo calcarei. Dopo aver diraspato le uve e pressate in modo soffice, macerazione sulle bucce leggera di 4/5 ore, poi il mosto viene fatto fermentare e affinare per 6 mesi in acciaio sulle fecce fini, con un minimo di batonnage. 

I 3 Sensi
Il rosato di Cristian Vumbaca si presenta di un colore limpido e leggermente mattonato, con un profumo fragrante e ampio, un sapore secco fresco e sapido. Si accosta perfettamente a salumi e antipasti freddi, ma anche con preparazioni di pesce in umido e alla griglia. Un grande abbinamento si trova con il coniglio alla cacciatora.
Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
VUMVICROXX
13,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Vigneti Vumbaca

Vigneti Vumbaca

L’Azienda Vigneti Vumbaca ha sede a Cirò e si estende su una superficie di circa 13 Ha di cui 6 Ha coltivati a vigneto con sistemi di allevamento a cordone speronato e alberello, su terreni in parte collinari di medio impasto argilloso-sabbioso e argilloso-calcareo. Il tutto a conduzione biologica.

L’Impresa è ora condotta da Christian Vumbaca, il quale, dopo circa quindici anni trascorsi a Roma tra studi universitari e lavoro presso un prestigioso studio legale, decide di mettere da parte toga e codici e rientrare nella propria terra nativa per seguire l’azienda creata dalla mamma Silvana e dallo zio Enzo.

Christian, dopo una breve esperienza in una cantina cirotana, nel 2019, decide di iniziare a trasformare le proprie uve dando vita a Vigneti Vumbaca e realizzando, quindi, il sogno di una vita: “produrre il proprio vino”.

L’Azienda è attenta alla cura dei propri vigneti seguendo le tradizioni colturali ed il ripristino delle vecchie vigne coltivate ad Alberello (da qui la scelta del logo aziendale) e puntando su vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco Bianco, con un occhio di riguardo anche al Magliocco e al Pecorello.

Prodotti della Cantina