Commendatore Trousseau Domaine de L'Octavin 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Trousseau
Denominazione Vin de France
Annata 2015
Gradazione 13.2%
Cantina Domaine de L'Octavin
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biodinamica
Paese Francia
Regione Jura & Savoie
Abbinag(i)usto Carni rosse, Formaggi freschi, Legumi, Pesce azzurro al forno

Commendatore è un trousseau al 100% coltivato sulle parcelle di marne Grigie a suolo calcareo denominata Les Corvée. Elevage unicamente in botte e messa in bottiglia senza aggiunta di CO2.

I 3 Sensi
Commendatore è un vino sostenuto già nel colore con un rosso vivo e scuso, insolito per un vino dello Jura. Ilnaso si apre su note di sottobosco e pepe con decise note animali. La bocca è ampia grassa e fruttata con tannini arrotondati che circondano la bocca di un velo morbido e setoso. Il Commendatore impone il rispetto.
Agricoltura biodinamica
SKU
OCTVFCOXX
49,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

Domaine de L'Octavin

Domaine de L'Octavin

Il Domaine de L'Octavin viene creato nel 2005 da Alice Bouvot e Charles Dagand.Oggi si contano circa 4 ettari e mezzo. I loro vigneti sono certificati Demeter (etichetta biodinamica) e la maggior parte delle cuvée sono vinifcate senza solforosa. Alice studia all'università di Bordeaux e poi a Dijion prima di intraprendere un viaggio alla scoperta delle vinificazioni in Australia, Nuova Zelanda e Cile. Al suo ritorno in Francia lavora presso alcuni Domaine in Jura e poi decide di creare la sua cantina. Nel frattempo Charles ha solo un progetto in testa: istallarsi nello Jura per fare vino estremamente Bio. L'incontro tra i due da forma al Domaine de L'Octavin. Al Domaine si fa esclusivamente agricoltura biologica e biodinamica per cercare i vini più fedeli al territorio, senza aggiunta di artifici, senza solfiti, senza lieviti selezionati, senza enzimi .....eccetera. La lista è lunga!!!!! Tutto questo è lo stile di vita di Alice e Charles che vogliono metter in bottiglia solo la verità e dare al bevitore l'emozione del vino nel bicchiere

Prodotti della Cantina