Cornas Clape 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Syrah
Denominazione Cornas
Annata 2017
Gradazione 14.0%
Cantina Clape
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni
Paese Francia
Regione Cote du Rhone
Abbinag(i)usto Fegato grasso d'oca, Grigliate di Carne, Per aperitivo, Selvaggina

Clape Cornas è la quintessenza del Syrah della Cote du Rhone settentrionale vinificato secondo la tradizione: le uve dell’antico clone del ‘Petite Syrah’, coltivato nei migliori terreni del village, viene racoolto a mano alla maturazione ideale, vinificato separeato per parcelle con lieviti indigeni con tralci, ed affinato per quasi due anni in vecchi foudres. Miscelato sapientemente per ottenere equilibrio e complessità ma mantenendone l’identità territoriale.

I 3 Sensi
Irruento e vigoroso da giovane, già pronto da bere, ma se dimenticato in cantina regala un vino unico, profondo e dal palato incredibilmente vellutato.
Agricoltura lieviti indigeni
Codice prodotto
CLAVFCOXX
142,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

No Related Posts

Clape

Domaine Clape

La famiglia Clape è un simbolo assoluto della denominazione. Neanche il passaggio generazionale fra Auguste e suo figlio Pierre-Marie ha creato problemi o ha generato modifiche alla piccola cantina a Cornas.

Gli 8 ettari di proprietà comprendono alcuni prestigiosi lieux dits dell'appellazione, come Reynard, La Còte o Las Mazards e l'età media delle vigne è altissima, anche grazie all'acquisizione di parcelle con piante secolari.
In vigna gli interventi sono minimi e c'è grande attenzione alla maturità delle uve, in cantina non ci sono segreti: vinificazione parcellari, fermentazioni spontanee ed utilizzo dei tralci, vecchi foudres per lunghi affinamenti (quasi due anni) sono gli ingredienti base per vini succulenti e longevi, capaci di raccontare a pieno la complessità e l'anima granitica di Cornas.

Da dimenticare in cantina o da godere giovani per gustare appieno l'irruenza e il vigore.

 

Prodotti della Cantina