Costa D' San Bastian La Viranda

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Sauvignon Blanc
Denominazione Vino Bianco
Bottiglie prodotte 1000
Gradazione 15.5%
Cantina La Viranda
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biodinamica, lieviti indigeni, sostenibile
Paese Italia
Regione Piemonte
Abbinag(i)usto Formaggi erborinati

Costa D' San Bastian è un sauvignon blanc prodotto dall'azienda agricola La Viranda grazie al vignaiolo naturale Claudio Solito che non prevede l'utilizzo di nessun additivo chimico né in vigna né nella fase di vinificazione.

I 3 Sensi
Bianco, secco con riflessi dorati aranciati, di grande struttura, leggermente aromatico con sentori di frutta esotica. Vino ottenuto con lieviti autoctoni e senza uso di additivi chimici.
SKU
VIRVICSBXX
9,50 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

La Viranda

Claudio Solito con vista vigna

La cooperativa La Viranda nasce nel 1980 da un progetto di Claudio Solito e una cooperativa di contadini. I 20 ettari di vigne sono stati piantati negli anni ’80 e sono organizzati a piccole parcelle, le rese sono basse, l'utilizzo della solforosa ridotto al minimo indispensabile e i lieviti aggiunti non sono contemplati nell'agricoltura biodinamica praticata dalla Viranda. Claudio si batte da anni per avere la DOC comunale come succede per i migliori cru di Borgogna. La maturità dell’uva è un aspetto essenziale per i suoi vini. La raccolta avviene basandosi sulla sua enorme esperienza in vigna. L'obiettivo ultimo del lavoro di Claudio è far bere un vino di qualità a tutti con prezzi accessibili.

Prodotti della Cantina