Cote de Nuits Villages Domaine Julien 2016 Magnum

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Cote de Nuits Village
Annata 2016
Gradazione 13.5%
Cantina Domaine Julien
Formato Magnum 1,5 lt
Agricoltura lotta integrata
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Carni bianche, Formaggi, Primi Piatti di Carne

Il Cote de Nuits Villages di Etienne proviene da 8 differenti parcelle situate nel Comune di Comblanchien. 

I 3 Sensi
L'attacco è ricco e suntuoso che precede un'energia scattante e una spinta che attiva una espressione lineare. Bella freschezza sul finale.
Agricoltura lotta integrata
SKU
JULVFCNMXX
Prezzo speciale 92,70 € Prezzo normale 98,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Domaine Julien

Domaine Julien

Le origini del Domaine risalgono alla fine del XIX secolo, quando François Xavier Julien acquistò per la prima volta dei terreni a vigneto a Comblanchien e Nuits-Saint-Georges. Dopo la seconda guerra mondiale, il figlio di François, Armand, iniziò ad espandere le loro proprietà acquistando più vigneti. Suo figlio Gérard continuò l'espansione negli anni '70 e '80 portando la tenuta a circa 10 ettari, che oggi vigneti a Nuits-Saint-Georges e Echézeaux Grand Cru.

Recentemente, il figlio di Gerard Étienne, Julien ha assunto il controllo della tenuta. La quarta generazione al timone, Étienne inaugura una nuova era di qualità. Étienne ha deciso di migliorare le cose dal momento in cui ha preso le redini a partire dalle vigne. È stato adottato un approccio più organico e ora seguono una rigorosa metodologia "lutte raisonnée" per il controllo delle malattie e dei parassiti. I rendimenti sono controllati attentamente ora e c'è una cernita sia in vigna che in cantina prima che le uve vengano diraspate. Dopo una macerazione di pochi giorni con pochissima pressatura, i vini vengono vinificati e invecchiati in botti da 228 l fino alla primavera dell'anno successivo prima di essere imbottigliati. Per i Côtes-de-Nuits-Villages e Nuits-St-Georges, i vini in genere vengono invecchiati con il 30% di nuovi barili, mentre il Nuits-St-Georges 1er Cru e gli Echezeaux vedranno il 50% di nuovi barili.

I villaggi Côtes de Nuits provengono da vigneti situati a Comblanchien. Sono compresi i climats di Les Loges, Les Essarts, Aux Boulardes, Au Clos Bardot, La Platière, Les Retraits, Les Plantes aux Bois, La Julbigne. Nel nord di Nuits Saint Georges, vi è il 1er Cru "Bousselots", e nei village c'è una cuvée singola dal posto di "Aux Saint Julien". Nel sud del paese, una Cuvée Nuits-St-Georges è fatta dai climi di Fleurières, Charbonnières, Longecourt e La Maladière. Infine, c'è il Grand Cru Echézeaux che proviene da una parcella proprio dietro al prestigioso Clos Vougeot!

Étienne ha appena preso le redini al Domaine, e ha dimostrato in breve tempo che è un vero talento che continua a migliorare. Nei prossimi anni sarà senza dubbio uno dei volti nuovi in Borgogna di cui tutti parleranno.

Prodotti della Cantina