Coteaux Champenois "Blanc Gourmand" Charles Dufour 2010

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Pinot Blanc
Denominazione Coteaux Champenois
Annata 2010
Bottiglie prodotte 1500
Gradazione 12.0%
Cantina Charles Dufour
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Francia
Regione Champagne
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Crostacei, Salumi

Charles Dufour vignaiolo champenoise di grande talento ha iniziato a firmare anche delle grandi espresisoni di vino bianoo vinificato in pieno stile borgognone. Ha scelto l'uva a cui è più affezionato il PInot Blanc per elaborare un vino decisamente goloso.

I 3 Sensi
Il Pinot Blanc Gourmand si presenta di Colore paglierino luminoso. All'inizio leggermente sulfureo, ma immediatamente goloso, tra zenzero e un bouquet di spezie. In bocca è lieve e molto grazioso, ha nerbo e finezza, con un'acidità molto elegante. Melissa e citronella, per un grande riscontro aromatico in retro-olfazione. Si allunga in modo sottile e delicato, per poi esprimere un tocco di salinità amarognola nel finale, su una pennellata di anice.
SKU
DUFVFCCXX
45,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

Charles Dufour

Charles Dufour

 

La famiglia Dufour è stabilita nell'Aube dal 1925. Questo territorio della regione dello champagne lontano dai grandi cru e quasi attaccato alla regione dello Chablis, sta diventando un vero punto di riferimento per gli champagne de Vigneron. Qui si originano i più opulenti, ricchi, gioiosi e fruttati Champagne...le bollicine che oggi risvegliano i palati più annoiati.

Charles Dufour trasforma non poco la tradizionale agricoltura del Domaine passando definitivamente ad un'agricoltura biocertificata nel 2010. Le sue scelte inossidabili sono: nessun arricchimento dei mosti, fermentazioni alcoliche con soli lieviti indigeni, nessuna filtrazione nè chiarifica delle basi spumante. Affinamento eseguito in legno e sulle fecce fini, in uno spirito di rispetto per il vino, e con il desiderio di agevolarne il respiro. L'anidride solforosa, inoltre, è bandita dalla fase di sboccatura, dopo la quale non avviene alcun dosaggio con liqueur d'expédition.

Lo champagne Bulles de Comptoir viene affinato in pieces bourguigon e nessun aggiunta di solforosa all'imbottigliamento

Prodotti della Cantina