Cremant d'Alsace Extra Brut Rietsch Magnum

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Auxerrois - Chardonnay - Pinot Gris
Denominazione Cremant d'Alsace
Annata 2015
Gradazione 12.5%
Cantina Rietsch
Formato Magnum 1,5 lt
Agricoltura biologica
Paese Francia
Regione Alsazia
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Carni rosse, Crostacei, Grigliate di Carne, Per aperitivo, Risotti

Cremant d'Alsace Extra Brut Rietsch è una miscela di auxerrois, chardonnay e pinot gris dei raccolti 2015 e 2016, a cui sono stati aggiunti succhi 2017 per provocare la schiuma in bottiglia. Il naso, brioche e vino, evoca la frutta secca. La bocca è rotonda e salina, fluida e persistente.

Dopo un anno di affinamento in vasche, l'imbottigliamento è stato fatto all'inizio della vendemmia 2017, con un'aggiunta di succo di uva fresca della nuova vendemmia e un lievito per la produzione di schiuma in bottiglie. Senza dosaggio.

Agricoltura biologica
SKU
RIEVFCA12M
46,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Rietsch

Rietsch vigna e cantina

Quelli di Rietsch sono vini biologici, naturali e sperimentalifatti da uve coltivate senza chimica. Questo approccio presuppone a monte un approccio più rispettoso possibile della vite e della terra, che sono funzionato senza pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, insetticidi e sintesi antifungini.

Si stanno sperimentando nuovi processi di vinificazione, principalmente in due direzioni: la produzione di vini di macerazione (vini "arancioni") e la produzione di un vino perpetuo. 
Per alcune cuvées, si lasciano macerare le uve nel succo per estrarre i coloranti e i tannini. Questo processo dà struttura ai vini aromatici, come i moscati, i pinot grigio oi gewurztraminer, che a volte mancano di acidità e sono tradizionalmente vinificati in vini semi-asciutti o dolci. La macerazione aiuta a stabilizzare i vini in modo naturale e modifica il loro registro aromatico e il gusto, rinnovando la percezione che si può avere di questi vitigni.

Viene elaborata anche una vendemmia perpetua, assemblando vecchie annate con succhi dell'ultima vendemmia, al fine di coniugare la vivacità e la freschezza del vino dell'anno con i succhi d'allevamento con un gusto già definito e più complesso.

Prodotti della Cantina