Cremant Du Jura Domaine de La Renardiere

Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Codice prodotto
RENVFCR
27,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Chardonnay
Gradazione 12.0%
Cantina Domaine Renardiere
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, lotta integrata, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Jura & Savoie
contiene solfiti / contains Sulphites

Tutto Chardonnay cresciuto sulle marne dello Jura, vinificato su lieviti indigeni senza solfiti aggiunti.Alla vendemmia manuale segue una pressatura soffice, una decantazione statica per 24 ore ed una fermentazione in acciaio ed in parte in barrique. Botti grandi per l'affinamento che dura 12 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia con una permanenza sui lieviti di 16 mesi. Dopo la sboccatura viene ricolmato con lo stesso vino di altre bottiglie.

I 3 Sensi
La bolla sottile e persistente, di buon numero, è delicata al palato. Il profumo è scoppiettante, elegante con gli agrumi portano note rinfrescanti. La mineralità si mostra in bocca ben presente, accompagnata dai sentori di frutta fresca.

No Related Posts

Domaine Renardiere

Domaine de la Renardiere Jura

Jean Michel Petit ritorna nello Jura dopo gli studi con sua moglie e decide di avviare questo piccolo domaine di appena 6.5 ht iniziando dai due ettari di vigna di proprietà della sua famiglia. Questa scelta non fu casuale in quanto i vigneti di Domaine de la Renardiere si trovano oggi su uno dei terroir più interessanti dello Jura. Le marne che caratterizzano i vigneti di Jean Michel donano profondità e sapidità ai suoi vini. Jean Michel ha sempre cerduto nel lavoro rispettoso dei suoli e nell'utilizzo di fertilizzanti organici. Il domaine oggi lavora in regime di lotta ragionata, utuilizzando alcuni preparati biodinamici. Per le vinificazioni dei bianchi e dei rossi  si utilizzano foudres da 500 litri e barrique da 228 litri. Al Domaine si lavorano Ploussard, Trousseau, Chardonnay e ovviamente Savagnin.