Crozes Hermitage Rouge Dard & Ribo 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Syrah
Denominazione Crozes Hermitage
Annata 2017
Gradazione 13.5%
Cantina Dard & Ribo
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lotta integrata
Paese Francia
Regione Cote du Rhone
Abbinag(i)usto Formaggi, Grigliate di Carne, Stufati

Questo Crozes-Hermitage nasce da uve Syrah coltivate nei vigneti di proprietà situati nell'omonimo comune e condotti in biodinamica. In cantina i grappoli sono diraspati al 90%, la restante parte non diraspata favorirà una fermentazione spontanea senza lieviti selezionati; le macerazioni durano 20 giorni e l'affinamento è svolto in botti da 500 litri per 12 mesi con una capacità di evoluzione di molti anni.

I 3 Sensi
Il colore impenetrabile inchiostro nero anticipa un naso pieno di frutta rossa, ciliegia, ma anche cola, tabacco, cuoio e note floreali. Al palato è un’altalena di freschezza ed esplosione di frutta con un finale sorprendentemente secco.
Agricoltura lotta integrata
SKU
DARVFCHXX
45,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Dard & Ribo

Dard e Ribo

Una grande coppia quella formata da Jean Rene Dard e Francois Ribo nei primi anni ottanta. I due colleghi iniziano con un piccolo appezzamento di terreno di appena un ettaro nel paese di Mercurol. E inizia da subito con idee oggi attuali ma al tempo molto avanguardiste. Nel 1984 esce la loro prima vendemmia e già da quella annata le fermentazioni spontanee, la quais assente aggiunta di solforosa, nessun controllo delle temperature, in vigna solo rame e zolfo. Nella sostanza un unico obbiettivo che oggi ostinatamente viene portato avanti con gli stessi principi: esaltare il terroir con vini di facile beva, perchè il vino deve essere bevuto.

Prodotti della Cantina